Da piccola non avevo capito che La Pantera Rosa fosse il nome di un diamante: ero catturata dai meravigliosi titoli di apertura del film di Blake Edwards in cui la celeberrima pantera animata dava del filo da torcere al goffo ispettore Clouseau (Peter Sellers) e collezionavo gli stickers dedicati al cartone. Poi ho scoperto la verità, ma nemmeno troppo tempo fa! Non avevo infatti mai visto il film (mea culpa) e sarò sincera: non ce l'ho fatta a guardarlo nemmeno due settimane fa, come stasera non riesco a seguire La Pantera Rosa colpisce ancora. Su La7 stanno trasmettendo l'intera serie dedicata a Clouseau, ma questo umorismo demenziale proprio non fa per me, quindi mi distraggo e lascio il film come sottofondo mentre vi scrivo, per lasciarvi una ricetta facilissima e salvatempo che ho preparato ieri sera. L'ideale se dovete improvvisare un primo, ma non volete proporre la solita pasta e non avete voglia di stare a mescolare il risotto per 20 minuti!
1 bicchiere di mix di 3 Cereali (riso integrale, avena e kamut, io ho usato quello di Riso Gallo)
mezza cipolla dorata
2 zucchine
50 gr di scamorza affumicata
sale
pepe
olio evo
Lessate il mix di cereali in acqua bollente salata, nel frattempo sminuzzate mezza cipolla e soffriggetela in una wok o padella antiaderente con poco olio. Grattugiate le zucchine a julienne e, quando la cipolla sarà appassita, aggiungetele al soffritto. Cuocete le zucchine per poco più di cinque minuti, girando di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua se necessario. Salate e pepate. Intanto grattugiate grossolanamente la scamorza affumicata. Dopo 16 minuti di cottura il mix di cereali sarà pronto: scolatelo e saltatelo nella wok insieme alle zucchine, aggiungendo all'ultimo la scamorza. Spegnete la fiamma, mescolate finché il formaggio sarà filante e servite.
Ciao, è un piacere conoscerti. Capita che qualche volta ci si metta un pò ad incontrarsi nella blogsfera, ora siamo in tante e tante cose naturalmente sfuggono, ma prima o poi le strade s'incrociano :D
RispondiEliminaQuesto mix di cereali lo uso molto spesso, mi piace e la versione con la scamorza sembra un'ottima idea, da replicare sicuramente.
Torno sicuramente a trovarti. Un bacione
Non ci crederai ma da più di un anno ho la suoneria del cell con la pantera rosa, un pezzo al sax meraviglioso, qulacuno mi chiede di farlo squillare per sentirla tutta!
RispondiEliminaQuesto risotto sembra proprio gustoso...facile e gustoso! Brava
Fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
RispondiEliminaLeggevo la ricetta e mentalmente mi stavo suonando la musica della pantera rosa. eheheh
RispondiEliminaMai vista ne sentita una ricetta così, sei geniale!!!! Ciao Gianni
Simpaticissimo questo film e gustosissimo il risottino!!!! Un abbraccio Passiflora!
RispondiEliminabella la pantera rosa! e grazie per avermi fatto scoprire questa verità sul diamante... mica lo sapevo io :-P
RispondiEliminaIl film era molto in voga negli anni '60/'70.
RispondiEliminaNon mi ha mai entusiasmato. Come saprai, per formazione, un buon cinefilo deve vedere cose buone e meno buone. La tua ricetta devo assolutamente provarla, piacerà molto a mio figlio. Un saluto.
Molto gustoso il tuo risotto......io da piccola avevo un magnifico peluche dela pantera rosa.....miticaaa....
RispondiEliminapensa che ho fatto la stessa cosa qualche settimana fa, ma aveva un colore orrendo e quindi ho evitato il post...il tuo risotto invece sembra molto buono, oltre che bello!
RispondiEliminaciao piacere di conoscerti, carino il tuo blog, mi sono iscritta e ti seguiro', ti auguro un buon weekend!!
RispondiEliminaMi sembra una buona ide - non il solito risotto, ma una insalata saporita!
RispondiEliminaciao, buona giornata!
Mi piace la pantera rosa, ho il cofanetto con tutti i film... ci sono delle scene mitiche!
RispondiEliminaIeri sera ho visto, a proposito di film con finale scontato, "tutto l'amore del mondo" con Vaporidis.. carino, anche se al terzo minuto si era già capito tutto di come sarebbe finito. Ogni tanto si può fare. Certo, la pubblicità del maniglione a ventosa sarebbe stato più avvincente ma non l'ho trovata..
Mi hai fatto venire una fame...!!!
RispondiEliminaConfesso: mai visto nulla della pantera rosa e nemmeno immaginavo che si riferisse ad un gioiello! Per me la pantera rosa è solo ed esclusivamente un gattone colorato :o)
Grazie per queste perle, sei meravigliosa!
mhhh! Mi ispira questo mix di cereali!
RispondiEliminamammamia che buono, sarà anche ultracalorico?
RispondiEliminache bel primo piatto,complimenti
RispondiEliminaottimo! il mix di cereali è favoloso... d'estate d'inverno... e la scamorza affumicata non l'ho mai abbinata! perché???? yum yum!
RispondiElimina@ viola, grazie della visita e alla prossima!
RispondiElimina@ marcella, la musica jazz della Pantera rosa è mitica ed è la cosa più bella del film, secondo me!
@ claudia, :-)
@ strawberry blonde, a chi lo dici! A parte che questa foto lascia molto a desiderare, anche io a volte cucino ma non fotografo perché la roba non mi sembra all'altezza... oppure scatto ma non posto perché le foto sono troppo orride.. che dici, mi serve un corso di fotografia, forse? Una reflex? :)
@ nena, hai visto, non si finisce mai di imparare :) Io l'ho scoperto qualche anno fa :)
@ nanussa, kiss kiss anna, tiziana, speedy e gianni.. grazie!
@ Giulia, grazie e buona giornata anche a te
@sdauramoderna, la pantera batte le televendite 1 a zero... Vaporidis ormai non lo tollero!
@Crysania, grazie! E w il cartone della Pantera
@ la alex, fammi sapere se lo provi!
@ ady happiborn, no, no è ultracalorico! certo c'è la scamorza ma basta non esagerare.. questo un'insalata e un po' di frutta, e il pranzo è fatto!
@ nel cuore dei sapori, grazie
@ giovanna, provala, mi saprai dire!
devo dire che soprattutto la musichetta è un tormentone adorabile ancora attuale adesso.ottima ricetta!
RispondiEliminaCiao cara! Ma questo risotto è SPECIAL ONE!!! Che bello! Mi piacciono i piatti originali! Il tuo è superbo! Complimenti!
RispondiEliminaPS-io l'ho scoperto solo ora da te cos'è la pantera rosa...non c'è limite all'ignoranza...santa madre che vergogna! Ahahahaha...
Premesso che questi cereali mi sembrano ottimi... Aggiungo che il tuo blog mi piace molto! Ci sono dei post esilaranti!!! Soprattutto quello dei golden globe dove abbini abiti e preparati culinari ;))) Davvero brava
RispondiEliminaRicetta molto creativa!Il mix di cereali è straordinario!
RispondiEliminaMi è venuta in mente una cosa bellissima che lascerà molti a bocca a aperta...
RispondiEliminail mitico gelato della pantera rosa!!!
gli occhi erano due gomme da masticare!!!
cercatelo google immagini!!
PS: i maniglioni con ventosa li vende anche Dmail!!!li devo avere!!!
@ lucy, vero la musica è fenomenale!
RispondiElimina@ kiara, grazie, ma è veramente semplice da preparare
@ giulia, alda & mariella, grazie dei complimenti
@ lorenz... siamo tutti a bocca aperta :)
brava!mi ricordi che devo usare di più i cereali in cucina!mi piacciono da morire...ma li uso poco!
RispondiEliminasembra proprio buono.. be se la pantera rosa non ispira un sorriso almeno sto risotto ispira tanta fame:)
RispondiEliminaPiacere di fare la tua conoscenza e quella del tuo blog. complimenti per questo risottino ai cerali molto invitante. Ciao Daniela.
RispondiEliminaMio marito e mio figlio vedono questi film molto volentieri, a me invece irritano. Non ho mai usato questo mix di cereali, l'aspetto è ottimo. Grazie per la visita e complimenti per il blog. uon week-end.
RispondiEliminaio adoro il risotto .:) è il mio primo preferito ed inoltre questa ricetta mi piace un sacco :D... e poi mi piace come imposti il tuo blog, proprio bello :D e ho deciso d fermari qui e seguirti nei tuoi passi.. brava
RispondiEliminail Papero :D
tu pensa...proprio ieri mi son divertita dopo anni e anni a vedere la pantera rosa con uno dei bimbi che è malatino e non è andato a scuola...mamma quante risate mi son fatta!!! in cartone, si.
RispondiEliminaottimo il risottino alternativo, mi piace questo mix ema non so se lo trovo qui.
baciotti e buona domenica!