Alzi la mano chi non ha mai visto Harry ti presento Sally. Uhm, vedo un paio di manine che sventolano, incredibile ma vero! Beh se non avete ancora gustato LA commedia d'amore per eccellenza, fatelo al più presto. Questo film del 1989 di Rob Reiner sceneggiato da Nora Ephron è divertente, leggero ma non stupido, pieno di dialoghi fantastici e di scene cult che sono passate alla storia. La più famosa sicuramente è la scena in cui Sally-Meg Ryan (ma quanto era bella? E come si è conciata ora... lasciamo stare) dimostra a Harry- Billy Crystal che una donna sa fingere l'orgasmo in modo sublime e convincente.
Poi ci sono quelle sulla teoria dell'amicizia uomo donna, la scena del lamento telefonico, il gran finale.. quella che vi propongo è invece la prima ordinazione che Sally fa in una tavola calda, durante una sosta del viaggio in auto che fa con Harry per andare da Chicago a New York. La sua personalità decisa, precisa e logorroica è tutta racchiusa in questa ordinazione: vuole l'insalata dello chef, ma con olio e aceto a parte, vuole l'apple pie à la mode, cioè riscaldata e con gelato a parte, ma alle fragole e non al consueto gusto vaniglia... e se non c'è gusto fragola allora meglio un po' di panna, ma che sia fresca, non in lattina, altrimenti niente. Niente torta? Azzarda la cameriera. No, la torta la vuole, ma a quel punto non riscaldata. Meraviglioso!
Poi ci sono quelle sulla teoria dell'amicizia uomo donna, la scena del lamento telefonico, il gran finale.. quella che vi propongo è invece la prima ordinazione che Sally fa in una tavola calda, durante una sosta del viaggio in auto che fa con Harry per andare da Chicago a New York. La sua personalità decisa, precisa e logorroica è tutta racchiusa in questa ordinazione: vuole l'insalata dello chef, ma con olio e aceto a parte, vuole l'apple pie à la mode, cioè riscaldata e con gelato a parte, ma alle fragole e non al consueto gusto vaniglia... e se non c'è gusto fragola allora meglio un po' di panna, ma che sia fresca, non in lattina, altrimenti niente. Niente torta? Azzarda la cameriera. No, la torta la vuole, ma a quel punto non riscaldata. Meraviglioso!
In onore di quella apple pie vi offro quindi una fettina di questa mia versione della torta di mele a la mode -o quasi, perché accompagnata da una minimousse di fragole che va idealmente a sostituire il gelato (di cui ero sprovvista).
Torta di mele (quasi) à la mode con minimousse di fragole
Per la torta
3 grosse mele Golden
200 gr di farina
160 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
3 uova
70 gr di burro
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai di crema di limoncello
1/2 limone non trattato
altro zucchero q.b.
Per la minimousse di fragole (x 2 persone)
4-5 fragole
1 cucchiaino di zucchero
succo di mezzo limone
60 gr di ricotta
Sbucciate le mele, tagliatene 2 a tocchetti piccoli e una a fettine sottili. Copritele con il succo di mezzo limone per non farle annerire e un po' di zucchero. Sbattete le uova in una terrina e aggiungete il burro fuso e lo zucchero. Unite alla crema la farina setacciata con il lievito e ammorbidite il composto unendo il latte (circa mezzo bicchiere, se serve un po' di più). Quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungete due cucchiai di crema di limoncello e la buccia grattugiata del mezzo limone non trattato. Per la scorza ho usato questa grattugia inviatami da Pedrini che vi consiglio: molto comoda l'impugnatura, il limone scende lì sotto, nella ciotola, e non schizza in giro per tutta la cucina :-). Unite le mele a dadini. Imburrate una teglia, versate il composto e disponete a raggera, infilandole nell'impasto, le fettine della terza mela. Spolverizzate di zucchero (se vi va) e infornate a 180 gradi per circa un'ora. Dopo la prima mezz'ora coprite la torta con un foglio di alluminio per evitare che si bruci sopra: potrà sembrare cotta, ma l'interno non lo è, fate la prova stecchino.
La torta rimane molto morbida e umida, melosa e profumata di limone: veramente buona! E se siete dei supergolosi, scaldatela qualche secondo al microonde e servitela accompagnata da questa salsina-mousse di fragole acidula che si sposa benissimo con il dolce della mela e che sostituisce il classico gelato della versione a la mode, rispettando però la preferenza fruttata di Sally .
Tagliate a pezzetti piccolissimi le fragole, cuocetele a fiamma media con un cucchiaino di zucchero e il succo di mezzo limone: basteranno pochi minuti perché i frutti si disfino e si crei una cremina. Unite la cremina alla ricotta e lavorate a crema con una frusta. Mettete in frigo (o in freezer x 10 min, se avete fretta) a raffreddare: quando sarà fredda servitene due cucchiaini a lato della torta di mele calda.
uno dei film più belli di sempre + un dolce evergreen :) che c'è di meglio?
RispondiEliminaUna torta di mele buonissima e poi con quella minimousse dev'essere perfetta .
RispondiEliminaBuona serata,Fausta
che bello questo film, le scene che hai citato sono veramente cult, ogni tanto è da riguardare.
RispondiEliminavedo che le mele hanno trovato una giusta collocazione...
Ho visto da poco questa meravigliosa commedia!!! :)e ottima anche la torta!!!!
RispondiEliminaFantastico film! Grazie per avermi ricordato la scena dell'ordinazione...mi ero dimenticata l'apple pie a la mode...esilarante!
RispondiEliminaClaudia
Questo l'ho visto fantastico! Ottima la torta, mi intriga l'aggiunta della crema di limoncello.
RispondiEliminaE' perfetto!<il film l'ho visto piu volte !
RispondiEliminaFilm stupendo & torta a dir poco favolosaaa! :)
RispondiEliminanon si possono contare le volte che ho visto questo film!
RispondiEliminagrazie ...con il tuo post...mi sa che lo rivedrò una volta in più.
Film che ho visto, non sò neanche io quante volte. Favolosa la tua torta con mousse annessa, credo proprio che ache la cara "Sally" avrebbe avuto poco da ridire su questa deliziosa portata.... bacioni e buona serata :)
RispondiEliminaok...una delle manine era la mia.ma rimedierò!complimenti per la torta , ha un bellissimo aspetto!
RispondiEliminaeeh beh, qui è come il formaggio con le pere, come il cacio sui maccheroni, è l'accostamento per eccellenza, torta e film sono in una simbiosi perfetta, direi. Poi non puoi dirmi anche
RispondiElimina"morbida e umida, melosa e profumata di limone"...mi fai venire l'acquolina in bocca uffa.
Questa torta di mele ha una doratura perfetta!!!Quanto mi piace il piattino!!!Smack!!
RispondiEliminasi siiiii! questo l'ho visto pure io :-))) bellissimo davvero! che torta meravigliosa ma quel piattino a decori azzurri? splendido!
RispondiEliminaAhahaha, e chi se lo dimentica. Sono stata soprannominata Sally dalle mie amiche per le mie ordinazioni quando si usciva a cena :D
RispondiEliminaE ti pare che non mi ricordi di questo bellissimo film?
Anzi ti dirò che mi hai fatto venire voglia di rivederlo.
A questo punto posso solo dirti che la tua torta accompagnata da mousse alla fragola è perfetta. Un bacione
davvero esiste qualcuno che non lo ha mai visto? IO O SO A MEMORIA!! e ancora mi commuovo quando alla fine lui le fa la dichiarazione d'amore che tutti sognano! con la tua torta sottomano sarebbe davvero perfetto! baci
RispondiEliminaUna buonissima torta di mele per accompagnare un film che ho visto tantissime volte ma che rivedrei ancora...brava che me lo hai ricordato e bravissima per la riuscita della torta!!! Un bacione e buona settimana...
RispondiEliminaEh sì, quel film è un cult! Ma la tua torta pure. Quella mini mousse di fragola la fa diventare ancora più golosa ;-)
RispondiEliminaHo visto il film un sacco di volte, penso sia quello a cui sono più legata in assoluto. E hai ragione, lei era bellissima, ma come ha fatto a conciarsi così??? Ottima la tua torta! Bacioni e buona giornata.
RispondiEliminafilm storico, credo di averlo visto un milione di volte, ma da vedere per chi non l'avesse ancora fatto..specie se maschio:)
RispondiEliminala faccia finale di Billy Crystal vale l'Oscar!
RispondiEliminaho visto il film molto tempo fa e non ricordavo assolutamente che avesse chiesto l'apple pie! devo rivederlo:)
RispondiEliminabellissima la tua presentazione!!
bellissimo film lo vedrei sempre!! e che dire della torta di mele?!!!adorabile!
RispondiEliminaè vero è uno dei film più conosciuti:) però la torta di mele nn mi piace più di tanto. forse se ci metti la cannella potrei farci un pensierino:)
RispondiEliminagrazie ragazzi
RispondiEliminail piattino? eredità della mia nonnina, era del suo servizio di ceramica stile inglese.
@ paciuffo, davvero non ami la torta di mele? è una delle mie preferite, in tutte le versioni. spesso metto la cannella anche io ed è divina, stavolta invece ho provato con il limone e devo dire che è altrettanto gustosa.
film strepitoso e le torte di mele sono sempre una garanzia!
RispondiEliminaCiao Passiflora, non potevi scegliere abbinamento migliore per un classico come "Harry ti presento Sally": la torta di mele è un dolce intramontabile, semplice e buonissimo, proprio come questa commedia. Se tutti i dolci e tutte le commedie d'amore avessero la leggerezza ma anche la sostanza di questa torta di mele e di "Harry ti presento Sally", non verrebbero mai "ciambelle senza buco" o filmetti da poco. A presto, un grosso saluto
RispondiEliminache filmone! simpatico e un must. non lo vedo da una vita...quasi quasi mi hai fatto venire volgia di rivederlo
RispondiEliminaAndranno bene le mele renette? Le ho comprate proprio ieri per i muffin, ma cambio ricetta! In onore di un film che è già passato alla storia! Anch'io rivoglio la vecchia Meg!
RispondiElimina@ la carli, sì le renette per le torte sono perfette, io avevo le golden e ho usato quelle!
RispondiEliminaSono d'accordo: film sublime, denso di scene menorabili (la mia preferita è quella in cui cantano "Il cavallino dalle frange blu" nel centro commerciale), per non parlare della torta, che ordinata da Sallie, diventa un capolavoro!!! Che hai degnamente riprodotto. Ma la mousse io la vorrei di fragoline di bosco, non fragole coltivate, altrimenti meglio mirtilli, ma non rossi, blu e con un tocco di vaniglia. Ma che sia vaniglia vera, in stecche, non sintetica, altrimenti niente torta, solo mousse di fragole, ma in questo caso devono essere coltivate.
RispondiEliminauno dei miei film cult! Comunque...non può esistere amicizia tra uomo e donna...assicuro!
RispondiEliminaQuesta torta di mele è da urlo!La provo senza crema di limoncello, va bene?
Cara Strawberryblonde, certo la crema di limoncello è di più, puoi farne tranquillamente a meno oppure metti, se tiva, un cucchiaino di rum insieme al succo di limone sopra le mele.
RispondiElimina@onde99... questa ordinazione mi ricorda qualcuno... ma forse è solo un'impressione :-)
Ps: la canzone è il calessino dalle frange blu.. scusa la pignoleria. cmq è splendida..
ma ce se sono talmente tante!!
che film pazzesco, anch'io voglio essere à la mode! :-)
RispondiEliminaAmo questo film!
RispondiEliminail tuo messaggio mi ha fatto morire dal ridere...perchè hai proprio ragione...io insisto meno di quello e meno di quell'altro ed alla fine...non viene mai il dolce che deve venire:)
Sei forte:)
Barbara
E chi se la scorda quella scena??? Ero un ragazzino con gli ormoni a 1000!!!! Infatti ricordo la scena ma non la torta!
RispondiEliminaMi piace la tua versione di una quasi torta di mele.....bravissima, baci
Tra i miei film preferiti ^_^ colonna sonora spettacolare, tomatoes, potatoes ^_* del dolcetto non ne parliamo, ho l'acquolina!
RispondiEliminaQuesto e' il mio film feticcio: battute a memoria, cd con colonna sonora fantastica di Harry Connick Jr, e donne ad alto e basso mantenimento. Una commedia semplicemente perfetta, un ritmo meraviglioso ed attori fantastici, la guardo si e no almeno una volta al mese se ho le paturnie...e quella torta, la prenderei appena tiepida ma con crema alla vaniglia a parte! Notte, Pat
RispondiEliminaE' uno dei miei film preferiti bellissime foto
RispondiEliminaUno dei migliori film di sempre!
RispondiEliminaMa la mia preferita, anche se inflazionata, è la scena dell'orgasmo simulato alla tavola calda doce la signora seduta vicino quando le chiedono l'ordinanzione dice:"Lo stesso della signorina"
Una torta di mele bonissima e quella in quella mousse di fragole ci affonderei il ditino, che delizia!
RispondiEliminaFilm bellissimo!
arg...che ricordi! e quella mousse con la ricotta ne vogliamo parlare? :-) bònaaaa
RispondiEliminaBellissimo questo film, l'ho visto tante volte!!!! Golosisima la torta, baci Passiflora!
RispondiEliminaStavolta mi salvo, posso dire di aver visto il film e anche più di una volta ^__^ Adoro le torte di mele, quel tocco di limoncello con la mousse di fragole è fantastico. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaCiao cara, ci siamo appena conosciute ed eccomi qua a donarti un premio che ho ricevuta dalla cara carla delblog Un'arbanella di basilico. Un bel modo per visitarci e spero che tu venga a prenderlo. E' faticoso, soprattutto per me che ho il pc lento!, ma se e la faccio io ce la puoi fare anche tu. Io non ho alzato la manina perché il film l'ho visto, ma non troppe volte tanto che mi piacerebbe anche rivederlo. Mi farò procurare il cd dalla figliola appassionata di cinema. La tua torta é tentatrice ed io devo frenare i miei entusiasmi per un po'. Allora ti aspetto e ti mando un bacione ciao Azzurra
RispondiEliminauna ricetta veramente deliziosa per un film che non mi stanco mi di rivedere e rivedere! complimenti per il blog, mi iscrivo subito!
RispondiEliminaSicuramente buona la torta, mitico il film, cosa possiamo pretendere di meglio? Sai che la tua torta mi sembra proprio adatta alla Meg Ryan del primo periodo? Ce la vedo msngiarla anche in C'e ' posta per te....Buon inizio settimana
RispondiEliminaprima cosa, grazie per essere passata dal mio blog :)) io il tuo, come puoi vedere me lo sto spulciando ben bene :D
RispondiEliminaseconda cosa...questo film l'ho visto quest'anno, immaginavo qualcosa di diverso ma invece pur essendo una commedia leggera mi è piaciuto,la scena dell'ordinazione è straordinaria,quella del finto orgasmo ancora di + auhauhauahuahauhauhauhauhauha
ottima anche la torta anche se non è al gusto fragola ;) ehehhe
ciao!!!!