La Cucina Italiana, in collaborazione con Il Desco, mostra mercato dedicata ai prodotti tipici del territorio lucchese, ha lanciato per tutte le foodblogger un contest, "Castagne al Desco", dedicato proprio all'interpretazione in cucina di un ingrediente tipico toscano, la farina di castagne.
Non sono fra le 25 blogger selezionate per l'invio della farina e per l'invito al weekend lucchese, ma rileggendo il regolamento ho visto che il concorso rimaneva aperto a tutti... fino a stanotte! Così mi sono detta: perchè no? All'uscita dal lavoro sono corsa all'Esselunga a comprare la farina di castagne e mi sono inventata una ricetta.
Contest Castagne al Desco |
Devo dire che sono abbastanza orgogliosa di questo dolcino: ho sempre trovato che la farina di castagne fosse un ingrediente a dir poco difficile, eppure mi sembra che il risultato sia (a mio modesto parere :-)) molto equilibrato, con sapori che si completano e si compensano e che sanno proprio di autunno.
Bando alle ciance, vi lascio la ricetta!
Minicakes con farina di castagne e pere & salsa di cachi con zenzero
Per le minicakes
(con queste dosi potrete farne 5, oppure potete fare una dozzina di muffin)
2 pere abate piuttosto mature
100 grammi di farina di castagne
30 grammi di fecola di patate
50 grammi di farina di mandorle
1 cucchiaino colmo di lievito
65 gr di burro
70 ml di latte
100 gr di zucchero di canna
Per la salsa ai cachi
1 caco maturo
zucchero a velo (1 cucchiaio)
zenzero fresco grattugiato
Sbucciate le pere, detorsolatele e tagliatele a quarti: lasciatele a bagno in acqua e limone. Setacciate la farina di castagne con la fecola, la farina di mandorle e il lievito. Sciogliete il burro a bagnomaria, nel frattempo montate le uova con lo zucchero di canna. Unite il burro e il latte a uova e zucchero, aggiungete pian piano le farine senza smettere di mescolare per non creare grumi, finché non avrete un composto omogeneo. Tagliate le pere a fettine o pezzetti (o, come ho fatto io, un po' a tocchetti un po' a fettine per avere un effetto visivo diverso su ogni tortina). Imburrate gli stampini e versate tre cucchiaiate di composto in ciascuno. Infilate le pere nel verso che preferite, a raggiera, in orizzontale... sbizzarritevi! Cuocete in forno preriscaldato per mezz'ora a 180 gradi.
Quando le tortine saranno cotte e raffreddate, servitele accompagnate da una salsa fresca di cachi, fatta semplicemente con un caco, sbucciato e frullato con un cucchiaio di zucchero a velo e una grattuggiata di zenzero fresco.
L'abbinata, vi assicuro, vi conquisterà! La torta ha una consistenza morbida, umida per le pere, profumata di castagne addolcite dalle mandorle. La salsina di cachi è dolce e corposa, ma fresca per il tocco rigenerante dello zenzero...
Devo aggiungere altro?
Gli stampi delle tortine sono di Guardini, il piattino bianco di Atmosfera Italiana |
Stasera niente film abbinato... mi chiedereste troppo!
Mi sto guardando Fiorello su RaiUno. Non so se mi piace.. giungerò alla piena consapevolezza solo domani :-)
Notte a tutti!
Secondo me hai fatto proprio bene a partecipare, queste tortine hanno un aspetto delizioso!!
RispondiEliminaBuona notte
bellissime!
RispondiEliminama brava che sei riuscita ad inventarti una ricetta così interessante e tutta di corsa! E la trovo moooolto bella! Io ho pubblicato varie ricette con la farina di castagne, che adoro :) .. giusto perché se devi poi finire il pacchetto... ahahh!!
RispondiEliminabuon Fiorello
Questi cake sono pazzeschi!!! castagne, pere, cachi... how! sono anche mooooolto carini!
RispondiEliminaE io faccio il tifo per te! Sfiziose queste mini cake.
RispondiEliminaTi ho invitato al giochino dei 7 link
http://www.bperbiscotto.com/2011/11/7-ricette-per-me-non-posson-bastare-7.html
Un bacione.
ciao
RispondiEliminaquesti cakes sono fenomenali, e l'abbinamento tra farina di castagne e i cachi mi piace un sacco. mi aggiungo subito ai tuoi lettori così non ti perdo di vista!
ciao
Ale
Bravissima, un mix eccezionale.
RispondiEliminaTi ho inviato anche io il giochino!
molto carini e sfiziosi con la salsa di cachi, fruttati al punto giusto!
RispondiEliminaciao :-)
Grande utilizzo a mio modesto avviso della farina di castagne, che concordo alimento "impegnativo" lo è davvero.
RispondiEliminaBuona giornata
Stupendi questi tortini, mi piace molto l'accoppiata con la salsa di cachi!
RispondiEliminami incuriosiscono...zenzero e cachi...mmm che profumo nella tua cucina ieri sera...vero?
RispondiEliminaBravissima! Castagne e cachi è un abbianmento che ho avuito modo di provare l'altra sera in un ruistorante a milano (ricetta che proverò prestissimo) ma l'aggiunta di zenzero mi sembra azzeccatissima! Complimenti! simo
RispondiEliminacomplimenti alla tua creatività! devono essere superbuoni, cachi e zenzero: li adoro, ma non avrei mai pensato ad abbinarli, che dire? bravaaaaa
RispondiEliminaDeliziosi questi minicakes:buonissimi con la frutta di stagione e zenzero! Ciao
RispondiEliminagnam..gnam...finite con lo sguardo!!!:D
RispondiEliminaHai fatto proprio bene a partecipare ,sono dei minicakes davvero deliziosi ,sembrano proprio quei dolci autunnali fatti in casa da mangiare sorseggiando una bella tazza di te.La salsa di cachi poi gli da' quel tocco finale perfetto.
RispondiEliminaBrava.
Un abbraccio e buona serata.
BRAVISSIMA HAI SCELTO LA RICETTA GIUSTA PER PARTECIPARE COMPLIMENTI
RispondiEliminaVery chic l'abbinamento...in bocca al lupo:)
RispondiEliminaNon ho ancora mai provato la farina di castagne sai? eppure penso che mi piacerebbe, spero di farlo con questo tipo di dolce ; )
RispondiElimina