Non so voi, ma ho voglia di sole, estate e caldo più che mai! Mi sento veramente giù di tono, sempre stanca.. sarà la primavera? Avrete notato - o forse no - che non ho nemmeno la forza di aggiornare il blog! Sto guardando un po' di film che mi ero persa, recuperando quelli candidati agli Oscar. Ma da lì a scriverne ce ne passa. Tornerò a farlo, ma in questi giorni mi limito a guardare e leggere.
Poco documentata è anche la produzione culinaria di questo periodo.
Tra le varie cose prodotte dal mio forno c'era questa ciambella per la colazione, veramente light (ci sono solo 5 cucchiai di olio qui dentro) e al tempo stesso sofficissima e profumata di mandorle, limoni e arance... insomma una torta che sa di Sicilia! Facile e rapidissima da preparare, non vi deluderà. Se volete potete aumentare le dosi e farla più alta.
Poco documentata è anche la produzione culinaria di questo periodo.
Tra le varie cose prodotte dal mio forno c'era questa ciambella per la colazione, veramente light (ci sono solo 5 cucchiai di olio qui dentro) e al tempo stesso sofficissima e profumata di mandorle, limoni e arance... insomma una torta che sa di Sicilia! Facile e rapidissima da preparare, non vi deluderà. Se volete potete aumentare le dosi e farla più alta.
Ciambella con yogurt al profumo di Sicilia
200 grammi di farina e lievito (Molino Chiavazza)
50 grammi di farina di mandorle
150 grammi di zucchero
150 grammi di yogurt greco
1 limone
1 arancia
2 uova
5 cucchiai di olio di arachidi
Mescolare la farina 00 con quella di mandorle. Separare i tuorli d'uovo dagli albumi. Unire i tuorli allo zucchero, aggiungere lo yogurt e lavorare ancora. Montare a neve gli albumi. Spremere l'arancia e il limone e aggiungere il succo al composto di uova, zucchero e yogurt. Aggiungere anche i cucchiai d'olio e mescolare bene. Incorporare la farina al composto, amalgamare e infine aggiungere delicatamente gli albumi montati, incorporandoli con movimento dal basso verso l'alto. Versare in uno stampo da ciambella unto con poco olio e cuocere in forno a 180 gradi per 35-40 minuti.
Mi piace un sacco..e magari una fetta calda appena sfornata..
RispondiEliminacon il té... al bergamotto!
EliminaA me la voglia di sole, caldo, estate non è mai passata e sto davvero sospirando l'arrivo della bella stagione. E non mi passa mai la volgia di ciambella, soffice, profumata e coccolosa per una colazione che sa di casa. Buonissima ^_^ Un bacione
RispondiEliminain effetti nemmeno a me è passata!
Eliminabuonissima la ciambella perfetta per la colazione...baci
RispondiEliminammm che bontà! Io poi sono siciliana e quando si parla di arance e limoni gongolo! Mi scrivo subito la ricetta su un fogliettino :D
RispondiEliminaaaah sei siciliana! che fortunata! fammi sapere se la provi :)
EliminaAllora, nella lista che non devi assolutamente perdere, c'è The Help! magnifico. Vedilo per favore....lì c'è anche un dolce molto importante che potresti riprodurre....Ti abbraccio e fantastica ciambella. Pat
RispondiEliminaVisto the help! Fa parte della categoria film paraculi per me, che sai già che ti faranno commuovere e giocano un po' sporco. Mi è piaciuto ma mi è sembrato che mancasse "qualcosa", ad esempio nello sviluppo del personaggio di Emma Stone - Skeeter. ma ne parlerò a tempo debito!
EliminaLa tua ciambella è una delizia per occhi e palato: voglia di sole a profusione!!
RispondiEliminaAnche se non era candidato all'Oscar, Quasi Amici merita di essere visto!!
Quasi Amici lo devo vedere!
EliminaIo sono a ReggioCalabria,vista mare sullo stretto, passeggiata mattutina con cornetto e gelato al mirto,clima caldo e ospitalità tipica...il tutto condito da una grana lavorativa che nemmeno te la spiego!bacio
RispondiEliminaE che grana è?!?! attendo news! buone colazioni intanto!
Eliminadeve essere sofficissima e chissà che profumo!!! bella ricetta! ;)
RispondiEliminadevo dire che il profumo è il punto forte di questa tortina!
Eliminami sa tanto che questa ciambella la preparo nel weekend,
RispondiEliminagià stampata!
L'altra sera ho visto un film francese che non mi è dispiaciuto si intitola "Welcome" . Non è un film per tirarsi su, ma fa riflettere. Lo hai visto? (non è recentissimo)
mi raccomando se la prepari fammi sapere! :-)
EliminaNon conosco il film, mi informerò!
secondo me è davvero la primavera che ci fa sentire così svuotate di energie! Tiriamoci su con una bella torta :)
RispondiEliminaa presto cara!
sì ma la cosa tragica è che siamo ancora in invernoooo... quando arriva la primavera VERA siamo fregate! consoliamoci con torta!
EliminaE' vero, l'unica cosa che viene voglia di fare in questo periodo è stravaccarsi sul divano a guardare film con gli immancabili pop corn.. o perchè no, anche con una bella fetta di questa ciambella!
RispondiEliminaOttima e perfetta per la prova costume, ormai sempre più vicina!:)
mi consola sapere di non essere l'unica pigrona! la prova costume la vedo veramente ardua a furia di far torte :-)
EliminaSembra davvero buonissima, l'ideale per cacciarsi in poltrona a recuperare quei due o tre film da Oscar (ne mancano parecchi anche a me! :P)
RispondiEliminaSaluti!
Molto invitante e deliziosa, io poi sono golosissima!!!!!
RispondiEliminabuona e anche leggera, ne prendo una fettona!
RispondiEliminabuona serata
Che bella! Se light ancora meglio.... già dalla foto sembra odorosissima!
RispondiEliminaLa ciambella allo yogurt e' una delle mie colazioni preferite :-).
RispondiEliminaChe bel blog simpatico, ti seguo. Per i movies... sono il tipo da film in bianco e nero con i sottotitoli! :-).
Il mio preferito? Yojimbo!
Ciao
Alessandra
Quanto mi piace quel "al profumo di Sicilia" che è nel nome!!! :-D Perché io, terrona doc malgrado ventiquattro anni di vita al Nord, quando sento profumo di Sud mi intenerisco tutta... :-) La proverò!
RispondiEliminaChe bontà, mi sembra molto soffice!Ciao
RispondiElimina