Per la base della pizza
800 grammi di farina Antiqua numero 1
450 grammi di acqua
12 grammi di lievito di birra
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio
Per le farciture
Pizza con pomodoro, basilico e bufala
passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
basilico
sale
mozzarella di bufala
mozzarella fiordilatte
--
Pizza ai peperoni, mozzarella e provolone
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
1 peperone giallo
sale
pepe
mozzarella fiordilatte
provolone dolce
Sciogliere il lievito in un po' d'acqua tiepida in una ciotola, aggiungere la farina e la restante acqua, mescolare con un cucchiaio di legno, coprire con della pellicola e lasciare lievitare. Dopo circa 12 ore, versare l'impasto lievitato, che sarà molto molle, nella planetaria. Aggiungere 300 grammi di farina, olio, sale e lavorare per qualche minuto fino a ottenere un impasto incordato, liscio e omogeneo. Dividere in due l'impasto, mettere a lievitare nuovamente in due ciotole coperte con pellicola. Mettere a scolare le mozzarelle per fargli perdere il liquido.
Preparare i peperoni cuocendoli in padella con un soffritto di cipolla e aglio. Nel frattempo preparare un sugo con passata di pomodoro, olio, aglio, basilico e sale.
Dopo circa 6-8 ore di lievitazione, oliare due teglie del forno rettangolari, stendere la pasta aiutandosi con un mattarello. Quando il sugo è tiepido, guarnire le pizze con il sugo. Su una delle due pizze, aggiungere la padellata di peperoni.
Tagliare il formaggio a dadini: per la margherita, 250 grammi di mozzarella di bufala e 100 grammi di mozzarella fiordilatte. Per quella ai peperoni: 125 grammi di fiordilatte, 125 grammi di provolone dolce.
Accendere il forno a 250 gradi, cuocere le pizze, una dopo l'altra, per circa 15 minuti prima di aggiungere il formaggio, guarnire con il formaggio e ripassare in forno per altri 5 minuti. Tagliare e gustare!
Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina Antiqua macinata a pietra.
http://cucinasemplicemente.it/riscoprire-lantiqua-tradizione/ |
Bona! Io ho provato la pizza con la farina di kamut, è bona pure quella e fanno anche pane e pasta. Magari ti viene in mente una nuova ricetta dopo le vacanze! ;-)
RispondiEliminaMai provata la farina di kamut, dovrò assaggiarla! ;)
EliminaL'aspetto e' ottimo; immagino anche il gusto!
RispondiEliminaLa farina si utilizza bene? :) Complimenti comunque.
Si la farina è ottima. grazie! :-)
EliminaQuesta pizza è soffice e gustosa come piace a me!! Mi hai fatto venir voglia di pizza...Come faccio che sono a dieta?? :(
RispondiEliminaCara Elisa, mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per conoscerci e chiaccherare, a presto!!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Adesso ho una voglia tremenda di pizza! Questa farina non l'ho mai provata ma dalle foto il risultato mi sembra più che ottimo, la comprerò ;)
RispondiEliminaPassa da me se ti va
http://lovedlens.blogspot.it