Arrivo sempre all'ultimo minuto, ma ce la faccio. Stavolta per il contest Bimbi a tavola di Rigoni di Asiago. C'è qualcuno di voi che non ricorda con amore le famose crostatine che mangiavamo di merenda tornati da scuola? Tutti i bambini adorano le crostatine! Il difficile è solo scegliere tra confettura e crema di cioccolato e nocciole. E allora ho pensato bene di proporvi una versione che le unisce tutte e due. Sì, avete capito bene, in particolare Fiordifrutta di pere e Nocciolata (tutto Rigoni, ovviamente). Pere e cioccolato, in versione bio e con fatica zero. Siete pronti a preparare la merenda che diventerà la preferita dei vostri Bimbi a tavola?
Crostatine pere e Nocciolata
Ingredienti per 4 crostatine nello stampo da 12 cm
(avanzerà un po' di frolla, poco male, fate i biscotti :-))
250 grammi di farina
110 grammi di burro leggermente salato
100 grammi di zucchero semolato
1 uovo e 1 tuorlo a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 vasetto di Fiordifrutta di pere Rigoni di Asiago
1 vasetto di Nocciolata Rigoni di Asiago
Gocce di cioccolato fondente qb
Preparare la frolla: nell'impastatrice con frusta a K inserire la farina e lo zucchero a fontana insieme ai tocchetti di burro, azionare a bassa velocità. Quando il burro sarà quasi assorbito, unire il tuorlo e l'uovo intero e l'estratto di vaniglia. Aumentare leggermente la velocità e non appena l'impasto si compatta formando una palla, spegnere la planetaria. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per un'ora. Trascorsa l'ora, mettere il vasetto di Nocciolata a sciogliere a bagnomaria. Intanto stendere la frolla su un piano infarinato o un foglio di carta forno, aiutandosi con un mattarello fino a ottenere uno spessore di mezzo centimetro circa. Foderare gli stampini da crostatina, bucherellare il fondo. Prendere la Nocciolata, ormai sciolta, e riempire il fondo dei gusci di frolla. A questo punto prendere il barattolo di Fiordifrutta alle pere (è buonissima, sa proprio di frutta fresca...) e fare un secondo strato di confettura. Aggiungere una manciata di gocce di cioccolato fondente su ogni crostatina. Con la frolla rimasta ricavare le strisce e coprire le crostatine. Infornare per 25 minuti a 180 gradi. Lasciare raffreddare e gustare.
Io ne ho fatte tre così e una "chiusa", riempita di sola Nocciolata (divina pure quella!)
Con questa ricetta partecipo al contest Bimbi a tavola di Rigoni di Asiago.
Uhm, che bontà! Ho dovuto sbrigarmi a leggere il post altrimenti l'acquolina diventava prepotente!
RispondiEliminaah ah grazie azzurra!
EliminaTroppo buone .
RispondiEliminaCiao
grazie!
EliminaRitornerei volentieri sui banchini di scuola, solo per far merenda con queste delizie.... sublime quella "chiusa" :)
RispondiEliminaun abbraccione cara
Grazie cara, t'abbraccio anche io
EliminaSono bellissime, quelle chiuse ancora di più!
RispondiEliminagrazie moni!
EliminaEro una grandissima consumatrice di confettura Rigoni di Asiago poi tutto è cambiato e non l'ho più presa (ma te lo racconto a voce). Però mi fanno davvero ingolosire :-)
RispondiEliminaA prestissimo (ce la faremo...)
e che è successo? mi racconterai! A presto!
EliminaL'abbinamento mi sembra davvero perfetto: adoro le Rigoni! :)
RispondiEliminada provare Agnese!
Eliminamerenda? un dolce fantastico anche dopo cena, che buone e perfette!!!
RispondiEliminagrazie cara :-)
Eliminadramma se al posto della nocciolata utilizzo la nutella?
RispondiElimina