L'8 dicembre è la giornata in cui tradizionalmente si preparano le decorazioni per il Natale; ma oltre ad aver predisposto presepi, alberi, candeline, fili argentati, piccole renne e babbi natali, stiamo già pensando a qualcosa di speciale da cucinare e gustare tra feste e cenoni con familiari e amici... e a qualche bel film natalizio con cui ci coccoleremo insieme a loro in una serata nevosa di vacanza, senza preoccupazioni lavorative, immerse nell'atmosfera della più bella festa dell'anno. Allora perchè non condividere una CINERICETTA DI NATALE?
Partecipare è semplice.
Scegliete un film che per voi si lega al Natale e che rivedreste all'infinito; legatelo alla ricetta di un piatto che si in abbina in qualche modo alla pellicola. L'ispirazione è libera: può essere un cibo citato nel film, o un piatto tipico della nazione del film o ancora qualcosa ispirato a un particolare, un personaggio, una situazione.
Per chi ha un blog: scrivete un post intitolato CINERICETTA DI NATALE e indicate chi vi ha suggerito di partecipare. Chi non ha una pagina web può comunque partecipare commentando questo post!
Avete tempo fino al 22 dicembre. In questo modo entro Natale creerò un piccolo archivio di ricette e film natalizi da condividere con voi (l'idea è creare un pdf che invierò a tutti i partecipanti).
Aderite numerose!
Ecco il bannerino da riportare sul vostro blog/post! Trovate il codice da copiare qui a fianco.
mi piace il tuo contest! ci penso un pò su e posto la mia Cinericetta... sono tanti i film che mi piacciono, sarà difficile scegliere :)
RispondiEliminaCiao! Eccomi a curiosare nel tuo spazio. La tua idea è geniale! Sarà divertente parteciparvi ma ancora di più leggere le ricette degli altri. Complimenti! Allora a presto.. già sto pensando a un film e una ricetta :D
RispondiEliminaChe bello! Io ho già in mente un superclassico di Natale, un film che potrebbe ricadere tranquillamente nella categoria: "Un pigro sabato pomeriggio su ItaliaUno". (aiutino: nel titolo ce n'è una sola!!!!)
RispondiEliminaciao!
bellissimo blog!
RispondiEliminaPer il contest ci penso perche' merita proprio!!!
eccomi,
RispondiEliminaho già appiccicato il banner, adesso viene il bello!!
pensa che oggi al lavoro mi sono fatta una lista di film che ti volevo proporre per le tue cine ricette e senza sapere di questa tua iniziativa..
telepatia
grazie di essere passata..
Ciao Passiflora :o)
RispondiEliminanon ho mai partecipato ad iniziative perchè non ho molto tempo, quindi non so se ho sbagliato.
Ecco il link:
http://spelucchino.blogspot.com/2010/12/cinericetta-di-natale.html
@ Barbara, sei stata superveloce! Grazie di aver partecipato... buono il creme caramel.
RispondiElimina@ tutti, grazie e aspetto le vostre cinericette allora.. e spargete la voce ;-)
veramente molto carino il contest!
RispondiEliminaTemo di avere un problema: il film di ispirazione gastronomica che più mi fa pensare al Natale è Sapori e Dissapori... e non credo proprio di essere in grado di cucinare delle quaglie in salsa tartufata!!!
RispondiEliminaPrego! Da domani iniziano le preparazioni per le Feste e non avrò più tempo, quindi voilà!
RispondiEliminaCiao Onde, ho visto il film ed anche la versione italiana "Ricette d'amore". Effettivamente non credo sia un piatto semplice, tuttavia la protagonista prepara anche una creme brulè, tant'è che rischia anche di bruciarsi... forse è più fattibile.
@Onde 99, come dice anche Barbara l'ispirazione è molto più libera... noi non ci formalizziamo. Scegli una ricetta che ti ispira l'atmosfera del film, se è quello che ti piace! :) spero di leggerti presto!
RispondiEliminaPiacere di conoscerti!!!!! Ti ringrazio per esserti fernata da me e per avermi invitata alla raccolta... proverò a partecipare! Complimenti per il blog, seguirti sarà un piacere!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Ciao!!! grazie per l'invito al tuo contest, spero di fare in tempo perchè sono in ballo con tantissime cose, anche perchè la scadenza è vicinissima!! ma mi farebbe davvero piacere :)
RispondiEliminaa presto!
Ora pondero e delibero.
RispondiEliminaBel blog!
Anakin
Bellissima e particolare questa iniziativa!Mi piacerebbe tanto partecipare,spero di farcela,non ti posso promettere nulla perchè con due bimbi piccoli ogni giorno è una sorpresa,comunque comincio a pensare a qualcosa!Buona giornata e complimenti per il blog!
RispondiElimina@alice @elisa69: spero che ce la facciate, nel frattempo grazie di essere passate :)
RispondiEliminaagli altri: aspetto con ansia le vostre cinericette ;-)
a prestissimo
domanda... ma gli abbinamenti dobbiamo poi postarli qua sui commenti?
RispondiEliminaPotete postarli sul vostro blog e avvertirmi con un link!
RispondiEliminaFatto:
RispondiEliminahttp://anakin80.wordpress.com/2010/12/14/lost-in-translation/
ciao!
la mia la trovate qua
RispondiEliminahttp://cookingmovies.blogspot.com/2010/12/cinericetta-di-natale-un-cuore-di.html
Ecco la mia Cinericetta :)
RispondiEliminahttp://mezzalunaricette.blogspot.com/2010/12/la-creme-brulee-damelie-au-chocolat.html
Cinericetta di Natale di Lorenzo.
RispondiEliminaIl film di Natale è senza alternative: "Una poltrona per due". I perfidi fratelli Duke della Duke & Duke, due vecchi capitalisti annoiati, per un crudele gioco decidono di scambiare il destino del ricco finanziere Louis Winthorpe III con quello del povero mendicante di colore Billy Ray Valentine. Una scommessa che mette in gioco due vite e ha per posta un dollaro. Con lo sfondo di Philadelphia Dan Aykroyd e Eddy Murphy sono prima nemici poi alleati per conquistare il mercato del FCOJ, il succo d'arancia concentrato e surgelato, bevanda senza rivali sulle tavole della prima colazione americana. La scalata alle bionde cambierà il destino dei protagonisti che entrati alla borsa di New York poveri usciranno miliardari, mandando sul lastrico i due fratelli Duke. Il lieto fine sarà dolce come questa ricetta:
Succo d'arancia con le arance Navel, le scorze sono ideali per realizzare Il plumcake con ricotta e arance. Un dolce molto semplice da realizzare, da servire a colazione oppure per merenda, è una torta molto semplice che piacerà anche alle vecchi con problemi di dentiera. Il trucco sta nel tagliare le scorzette d’arancia molto sottili, in modo che non si sentano sotto i denti. Il plumcake con ricotta e arance è una torta che potete fare tutto l’anno, tanto serve solo la scorza d’arancia e di solito di recupera tutto l’anno, mal che vada potete sostituire l’arancia con un limone.
Ingredienti
250 gr di farina
1 bustina di lievito
100 gr di ricotta
250 gr di zucchero
1 arancia
170 gr di burro
4 uova
mezzo bicchiere di latte
zucchero a velo
Amalgamare lo zucchero setacciato con le uova e la ricotta, aggiungere le scorze d’arancia tagliate a pezzetti, la farina setacciata, il lievito, il latte e il burro fuso. Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto e cuocete a 180 gradi per circa 45 minuti. Una volta raffreddato spolverizzate di zucchero a velo.
L'iniziativa è bellissima ma non so se mi darai per buono il film che ha ispirato la mia ricetta che di natalizio e particolare ha il colore...dai un'occhiata....ha già partecipato ad un contest ma mi piacerebbe poter partecipare anche al tuo....Metto il banner intanto....
RispondiEliminahttp://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/2010/10/zuppa-turchina-di-bridget.html
Ciao Chiara benvenuta, certo che teniamo buona la tua ricetta! è bellissima :)Molto d'effetto. Mi dici le reazioni dei commensali quando l'hai servita?!?!
RispondiEliminaSulle prime erano perplessi ma poi quando ho spiegato che sono coloranti alimentari che non cambiano sapore si sono convinti e hanno mangiato allegramente ! Vado a riportare il link al tuo contest, grazie!
RispondiEliminaTutti i film adatti possono essere trovati qui e guardati gratuitamente https://altadefinizioneita.co/ Il sito è stupendo e potrebbe essere adatto a te, ma guarda tu stesso.
RispondiElimina