lunedì 31 gennaio 2011
Tra un sorso di whisky e uno di champagne, ecco La versione di Barney
Non so se siate fan del libro di Mordecai Richler. In tal caso, sapete meglio di me che nessuna trasposizione cinematografica potrà mai rendere giustizia alle mille sfaccettature di un personaggio cinico, irriverente, impulsivo, sfrontato, politically uncorrect e al tempo stesso codardo, conformista, mediocre, nostalgico e a suo modo romantico come Barney Panofsky.
Questo tentativo del regista Richard J. Lewis, tuttavia, è sicuramente apprezzabile: un film vivace, divertente e in gran parte incentrato sulla storia d'amore con Miriam, terza moglie e unica veramente amata da Barney, che ha il volto e la grazia di Rosamund Pike. Paul Giamatti, eterno "non protagonista" del cinema hollywoodiano, qui si prende la sua rivincita di brutto ma bravo, dominando la scena con naturalezza e aderenza al personaggio.
Eppure questo Barney ha perso per strada un po' del suo mordente, del suo umorismo caustico, dell'autoironia ebraica che invece viene incarnata dal sempre meraviglioso Dustin Hoffman, Izy Panofksy, padre di Barney ed ex poliziotto in pensione con il debole per le belle ragazze.
Banalizzati anche il rapporto di Barney con gli amici, la cricca di artisti bohemien: nel libro il protagonista si circonda di queste persone perché vorrebbe essere come loro, senza riuscirci. La sua avventura imprenditoriale, il suo successo, sono conseguenza della sua inettitudine in campo artistico. Il vero Panofsky subisce il fascino di gente come Boogie (Scott Speedman) e Clara, ne è attratto e al tempo stesso deve distanziarsene. Nel film è quasi soddisfatto delle sue trash Totally Unecessary Productions, continuamente derise nella versione letteraria.
In ogni caso, andate a vederlo: è un film carino estremamente godibile per i digiuni della storia, forse un po' meno soddisfacente per chi ha amato il libro cult. Non vi propongo un piatto, perché in questo film più che mangiare, si beve. Un po' di champagne e vino, ma soprattutto whisky. Liscio!
Ma non posso rinunciare a darvi una ricetta, quindi ho pensato che possa servirvi sapere come fare la crema al whisky, di cui parlavo proprio ieri a pranzo con delle amiche.
Whisky Irish Cream (tipo Baileys)
Ingredienti
240 ml di panna
300 gr di latte condensato
400 ml di Whisky irlandese
1 cucchiaino di caffè solubile
2 cucchiani di sciroppo di cioccolato
1 cucchiano di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di estratto di mandorla
Frullate insieme la panna, il latte condensato, il whisky, il caffè e gli aromi a intensità alta per circa 20-30 secondi. Versate in un contenitore chiuso ermeticamente e lasciate raffreddare per qualche ora. Shakerate bene prima di servire!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno
Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...
-
Non so se siate fan del libro di Mordecai Richler . In tal caso, sapete meglio di me che nessuna trasposizione cinematografica potrà mai r...
-
Tortine al limone di Daisy Oggi parliamo di un film del 2013 che è già diventato un classico: Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann. Ja...
La ricetta della crema al Whisky la copio molto volentieri.
RispondiEliminaCome vorrei rilassarmi con un bel filmetto come questo. MI piace la trama.
BAci
Grazie della ricetta Passiflora, una favola!!!!!!!!!
RispondiEliminaDovrei provare a replicare questa crema di Whisky... :P Sembra proprio buona!
RispondiEliminaSono stata due settimane fa ad un cinema che lo dava in lingua originale... credo che nel doppiaggio si perda un po' della caratterizzazione del personaggio! La quantità di alcool bevuto è davvero incredibile! A me il film è piaciuto, meno entusiaste le mie amiche che avevano letto il libro!
RispondiEliminabaci
Il film non l'ho ancora visto. L'attore lo trovo molto bravo, l'ho apprezzato in diversi film.
RispondiEliminaLa tua crema è ottima per un dopo cena. Bye
Cavolo, ma questa è proprio da copiare.....sei geniale, ciao Gianni
RispondiEliminaIl film mi incuriosisce molto! Ottima la crema al whisky...io ce l'ho nel sangue dato che mia madre quando era incinta aveva sempre e solo questa voglia...ecco perchè sono venuta fuori così!!! Sbaglio o il protagonosta somiglia un po' ad un certo "Giacomo"?
RispondiElimina@ strawberry blonde: Giamatti è bruttissimo quindi spero proprio che non gli somigli!
RispondiEliminaIo non uso alcolici, ma mi leggo molto volentieri il post perchè non ho visto il film. Un abbraccio, buona giornata.
RispondiEliminaCiao, ero indecisa tra questo film e "Gli angeli del male" e poi sono appunto andata a vedere il secondo proprio perchè avevo letto un paio di libri sull'argomento....ma la tua recensione mi ha incuriosito e non poco, quindi devo prima cercare il libro (corro in libreria) e poi mi catapulto al cinema come da tuo consiglio...magari nel frattempo mi preparo una crema al whisky...ciao ciao e grazie di tutte queste news cinematografe!!
RispondiEliminami piacerebbe andare al cinema saranno 13 anni che non ci vado più da quando ho i bambini :-))) e questa crema al whisky è fantastica!!!!! baci Ely
RispondiEliminaAncora una volta combinazione film+sorso perfetto. Devo provare questa crema di whisky, è cremosissima!!
RispondiEliminaCiao Passiflora!!!
RispondiEliminaSai che volevamo andare a vedere questo film sabato sera? solo che è uscito dalla programmazione da tutte le sale a noi vicine quindi alla fine abbiamo optato per "il discorso del re" che ho trovato semplicemente meraviglioso.
Se passi sul mio blog c'è un piccolo pensiero per te :o)
ma che bel blog!! originalissimo!!! film e leccornie, fantastico!!
RispondiEliminaquesta me la copio, ma la userò solo dopo gli antibiotici.
RispondiEliminapromesso!
Io ho fatto il contrario: ho visto il film senza aver letto il libro e mi è piaciuto talmente tanto che il giorno dopo sono corsa alla Feltrinelli. Cmq Giamatti è esilarante, dolceamaro e malinconico. Lo adoro!
RispondiEliminaAnche la crema di whisly non è niente male...
Come faccio a non copiare la ricetta della crema di whisky??? Che bella!!!!
RispondiEliminawow che classe! e che bell'idea! Giorgia & Cyril
RispondiEliminaInteressante recensione! E la ricetta di oggi? Adoro la crema al whisky!!! Ma per quanto tempo si mantiene?
RispondiEliminaciao!! Passa per il mio blog...c'è una sorpresa per te!
RispondiEliminaTroppo interessante il tuo blog, passa da me c'è qualcosa per te !!!
RispondiEliminaFantastica la crema al whisky, non so nulla di queste cose e mi fanno davvero comodo. Poi questa dev'essere buonissima. E per il film....ottima recensione, molto utile se dovrò scegliere il prossimo film. Un bacione
RispondiEliminacondivido che c'è meno ironia che nel libro, ma nel complesso mi sembra che tutti gli ingredienti del mondo di barney siano ben bilanciati, il risultato finale, armonico. e poi giamatti è bravissimo, vale tutto il film! e per me ha anche un certo sex appeal!!!
RispondiEliminafran
saii che il film non l'ho visto? ma il cocktail lo conosco moloto bene!!!!
RispondiEliminaBuongiorno cara... Scopro oggi il tuo blog e ne resto estasiata. E' straordinario il tuo connubio di due cose che adoro, che oserei quasi definire mie passioni: la cucina e il cinema :)
RispondiEliminaNon ho visto la versione di Barney, urge necessario aggiornamento ;)
Complimenti per il blog, continuerò a seguirti
un abbraccio e buona giornata
Giulia
ps: ne approfitto per invitarti alla mia raccolta Madeleines mon amour
Peccato essere astemi in questi casi!!!!
RispondiEliminaMi aspetto che rimedi e quindi mi aspetto un cocktail analcolico a breve!!! :D
Interessante il film!
Complimenti per il post,e poi la crema al wisky la adoro.Brava un bacio Fausta
RispondiEliminaAdoro la crema di whisky!
RispondiEliminaDetto così sembro un'ubriacona, quando in realtà sono quasi astemia. Non con il Baileys però! Quello mi piace proprio tanto.
Come mi piacciono le tue recensioni. :)
benvenuto a chi è passato di qui per la prima volta: grazie della visita e spero che tornerete!
RispondiElimina@Crysania, Fede e Angela, grazie del vostro pensiero!
un abbraccio a tutte(i)!
Ho letto di sfuggita il post perchè temo di farmi suggestionare... adoro il libro, meno l'attore che interpreta Barney :(
RispondiElimina