Devo mangiare più pesce. Me lo ripeto spesso, ma non lo faccio. Non lo so pulire e non mi fa impazzire, se tralasciamo il sushi, per il quale invece vado matta, e i crostacei, che mangio volentieri al ristorante ma non mi preparo quasi mai. La prova di questa mia scarsa passione per il mondo alimentare marino è che in tutto il blog ho parlato di pesce una volta per dire che mi ero comprata del sushi d'asporto, e un'altra per preparare i molto sani fish&chips.
Oggi voglio fare ammenda con ben due ricette a base di pesce. Sia chiaro, sono basic: lungi da me darvi lezioni su questo fronte. Ma magari qualcuna di voi soffre della mia stessa sindrome e così...
Da abbinare a questo pasto non potevo che "pescare" Big Fish, uno dei film più belli di Tim Burton, con Ewan McGregor e Albert Finney. La storia della vita di un uomo, tanto normale quanto resa straordinaria dai suoi racconti di giganti, streghe, gemelle siamesi, fanciulle bellissime, campi di fiori gialli e città dove il tempo si ferma. Un uomo che mescola realtà e fantasia per rendere tutto più bello, unico e speciale. E se invece ciò che sembra incredibile fosse la verità? Voi cosa scegliete, la fiaba o la realtà?
Strozzapreti al ragù di cernia (dosi per 3 porzioni)
Un pacchetto di pasta fresca formato strozzapreti (non all'uovo, 250 gr)
Un filetto di cernia, circa 300 gr
1 latta di pomodori pelati
1/2 bicchiere di vino bianco secco
cipolla bianca, mezza (se piccola, se no meno)
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale
Tagliare a tocchetti il filetto di cernia. Tagliuzzare la cipolla e soffriggerla con l'aglio in poco olio evo. Aggiungere il pesce e il prezzemolo e scottarlo per qualche minuti, sfumarlo con il vino bianco. Aggiungere i pelati tagliati a dadini con il loro sugo, salare e cuocere il sugo per circa 15 minuti a fuoco lento. Nel frattempo lessare gli strozzapreti, scolarli al dente e saltarli in padella nel sugo. Et voilà.
Filetto di salmone al sesamo e aceto balsamico
1 trancio di salmone fresco
aceto balsamico e olio evo
semi di sesamo
bietoline
Marinare il filetto di salmone in un piatto con aceto balsamico e olio extra vergine di oliva per circa un'oretta.
In una padella antiaderente, tostare i semini di sesamo. Una volta pronti, versarli in una ciotola. Passare il filetto nei semini e farli aderire bene su tutti i lati. Scottarlo nella padella aderente, aggiungendo due cucchiai della marinatura. Cuocerlo per 4 -5 minuti per parte. Io l'ho accompagnato a un cuore di bietoline bollite. :)
E dopocena...
buone le ricettine di pesce e bello big fish! tim burton è uno dei miei preferiti. e secondo me un pizzico di fantasia senza sconfinare nella finzione è indispensabile, sai che noia senza?
RispondiEliminabuona serata cara, un bacio!
Credo che il film "Big fish" sia in assoluto il più bello di Tim Burton, è divertente e malinconico allo stesso tempo. Ti invita a sognare e a ritornare bambino anche se solo per poco. Purtroppo la (fiaba) alla fine ti fa scoprire che le fantasie di Albert Finney sono si tutte vere ma ridimensionate. Fantastico!
RispondiEliminaGustosissime queste ricettine, e bellissimo il film! Grazie Passiflora!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMeno male che non lo cucini mai il pesce... allora da dove nasce tutta questa fantasia? Io amo il pesce ma non ho mai fatto il ragù di cernia e nemmeno mai pensato di impanare un semplice filetto di salmone (ma immagino vada bene anche per merluzzo, ecc...) nel sesamo, che adoro!
RispondiEliminaComplimenti passiflora.
Posso confessare che non ho mai visto BigFish? Devo rimediare, mi piace Tim Burton!
Belle queste ricettine di pesce, mi piace molto il salmone impanato...complimenti....ehm anch'io mi confesso....non ho mai visto il film...baci
RispondiEliminaanche io mi devo impegnare e cucinare più pesce!!!
RispondiEliminaMia cara, per essere una pietanza che non ti fa impazzire mi pare che ti venga piuttosto bene!
RispondiEliminale ricettine mi paiono piuttosto sfiziose... certamente da provare.
Il film non l'ho visto ma mi ricordo che ho guardato spesso la copertina del dvd nel negozio del noleggio...
Bè cara mia......alla faccia che non ti piace cucinare il pesce! Primo e secondo si mangiano con gli occhi! Bravissima, ciao Gianni
RispondiEliminaDelle dicettine deliziose....pensa..io il film non l'ho mai visto...me lo appunto e lo noleggio...kiss kiss
RispondiEliminaChe gnurante non ho mai visto questo film...eppure Tim Burton mi piace...Le ricette...molto interssanti soprattutto gli strozzapreti.
RispondiEliminabaci e buona serata
Ciao cara, ho appena scritto le stesse cose sul mio blog questa sera...mi sono imposta di preparare il pesce almeno una volta alla settimana....ci provo!
RispondiEliminaOttima ricetta il salmone con il sesamoe l'aceto balsamico, prendo spunto! un bacione!
carinissimo questo film soprattutto per l'importanza che viene data al racconto: non dobbiamo mai smettere di sognare! buoni pure gli strozzapreti con la cernia, da leccarsi i baffi! :)
RispondiEliminami piace il tuo Blog...ti seguo!Anche io nn vado pazza per il pece ma adoro il sushi Tim Burton e sopratutto questo film:)a presto!
RispondiEliminail salmone con il sesamo lo faccio spesso! B u o n i s s i m o
RispondiEliminaBellissimo il film, lo vidi tempo fa e l'hanno ridato ultimamente alla tele. Ma lo rivedrei ancora !!! COntinua così con questi bellissimi film ^_^
RispondiEliminaIl film non l'ho visto ma sceglierei tanto la fiaba! E sceglierei anche le tue squisite ricettine, vado pazza per il pesce e anche se in tavola lo porto spesso...non è mai troppo! Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaFantasia o realtà?? Non so decidere...certo che la fantasia ti fa affrontare e sopportare meglio la realtà, e la realtà ti fa godere delle piccole e grandi fantasie...una completa l'altra direi!!!...così come per me cucinare il pesce è ancora una mia grande fantasia, ma che spero prima o poi diverrà realtà..sognare non costa nulla, il salmone invece sì!!!
RispondiEliminaCiao a presto
il film: io sono una fan di Tim Burton. Ho visto tutti i suoi film tranne uno. Penso che lui sia un artista vero, sa catturare l'attenzione dello spettatore tra il sogno e la fantasia. Un vero poeta contemporaneo.
RispondiEliminail pesce: hai ragione anch'io come te evito di cucinarlo e anche fuori non gli do il suo giusto valore. Devo dirti che con l'avanzare dell'età la cosa è migliorata, da ragazza 0 proprio! Bye bye cara
Amo Big Fish.E’ in assoluto il mio film preferito!Emozionante, avventuroso .. bellissimo, non mi stancherà mai!
RispondiEliminaOttime entrambe le ricette, interessante il ragù di cernia e squisito il salmone!Ti sei fatta perdonare alla grande, mi sa che stasera passo in pescheria anch’io!Voglio guardare Big Fish!!!
Bacissimi
mmmmmmmmmm......mi piace il film, mi piacciono le ricette e mi piace il post!
RispondiEliminasuper!
smack
ma come non mangi pesce?? Io mangio pesce tutti i giorni!! e carne una sola volta alla settimana!! Postero' tantissime ricette di pesce! provale qualche volta:)
RispondiEliminabuonissimi, io adoro il pesce e questi sono deliziosi!!!
RispondiElimina