Dopo la mia disavventura con lo stampo di silicone m'era rimasta la fissa della tortina. Inutile dire che, da vera combattente ( :-)), ho deciso di rifarne un'altra subito, il giorno dopo. Però no, non ho ritentato con il silicone: se si fosse ripetuta la solfa e avessi dovuto buttare la seconda torta di seguito sarebbe stato troppo deprimente! Ho optato per una ricettina semplice e ottima per la colazione: il plumcake con farina di cocco e pezzetti di cioccolato.
Plum cake al cocco & cioccolato
50 gr di farina di cocco
150 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco (io al limone, era da finire :))
olio di arachidi (misurato nel vasetto di yogurt vuoto)
50 gr di cioccolato fondente
Sbattete le uova e lavoratele a crema con lo zucchero e il vasetto di yogurt. Unite la farina setacciata con il lievito e la farina di cocco e infine il vasetto da yogurt pieno (bastano 3/4) di olio di arachidi. Tritate a pezzetti il cioccolato e aggiungetelo all'impasto, versate il composto in uno stampo per plumcake e infornate a 180 gradi per circa 45 minuti.
Il plum cake è venuto bene, ve lo consiglio perché è semplice e perfetto per iniziare la giornata con una marcia in più... il cocco e il cioccolato, oltre che stare benissimo insieme, sono superenergetici... insomma è la torta ideale per uno sportivo!
Chissà se ne avrebbe volentieri mangiata una fetta anche Mark Wahlberg prima degli allenamenti a cui si è sottoposto per girare The Fighter. Il film, che ha portato a casa due Oscar grazie ai fantastici Christian Bale e Melissa Leo, migliori attori non protagosti, racconta la storia vera del pugile Micky Ward e del suo fratellastro maggiore Dicky Ecklund.
Micky è un ragazzo sui trent'anni che vive in una città di provincia del Massachusets. Fa il pugile, allenato dal fratellastro Dicky, ex promessa della boxe finito sulla cattiva strada a causa della dipendenza dal crack, e gestito da Alice, madre padrona di questa famiglia allargata con 9 figli e aspirazioni da grande manager. Ma la gestione familiare è disastrosa: Dicky non si presenta agli allenamenti, preferendo chiudersi in casa con altri tossici a fumare crack, e la madre non ci capisce un'acca. Micky viene persino costretto a battersi contro un pugile di 9 chili più pesante, che lo distrugge.
Quando nella vita di Micky arriva Charlene (Amy Adams), ex promessa dell'atletica finita a fare la barista, la musica cambia: il ragazzo prende consapevolezza di sè e capisce che, se vuole avere una chance di vincere, le cose devono evolvere. Inizia così una lotta per affermare se stesso come uomo e come pugile, che passa attraverso l'emancipazione da una famiglia disfunzionale -dove l'unico eroe è sempre stato Dicky- e poi un riavvicinamento consapevole.
Il film è molto intenso, si respira la voglia di riscatto di queste persone della classe operaia e la loro ansia di non lasciarsi sfuggire l'occasione della vita. Wahlberg regge bene il ruolo, ma chi merita un capitolo a parte è Bale, noto per la dedizione con cui si immedesima nei personaggi. Lui non ha interpretato Dicky, lo è diventato: magrissimo (di sicuro lui di plum cake al cocco non ne ha mangiati per un bel po'), il viso stanco e rovinato, pochi capelli in testa, parlata da bullo di periferia e l'aria di chi, pur non avendo combinato niente di buono nella vita, si atteggia a leggenda, perché preferisce non guardarsi allo specchio o si accorgerebbe di essere un fallito. Se vi capita, cercate in Google qualche foto del Dicky originale: noterete la somiglianza. Intanto, vi consiglio questo film: io l'ho visto in lingua originale e si fa un po' fatica a causa della parlata slang, ma ne vale la pena.
Mi piacerebbe dedicare questo plum cake ai bambini del Santa Lucia: un piccolo contributo alla raccolta di Caris, e speriamo che vada tutto per il meglio! Il plum cake, per la sua forma e la sofficità, è un dolce molto amato dai bambini e poi i pezzetti di cioccolato e il cocco contribuiscono a renderlo perfetto per una merenda golosa e allegra! E poi come dicevo, è sostanzioso e adatto per chi deve affrontare tante sfide tutti i giorni... perché non bisogna mai smettere di lottare e di crederci, come insegna anche il film che ho abbinato a questo dolce!
Con questo plum cake partecipo anche al contest di Natalia di Fusillialtegamino!
Che bontàààà !!! Cioccolato e Coccoooo !!!! <3
RispondiEliminaBuonissimo e leggero! brava:-)
RispondiEliminacon un'abbinata così solo può essere delizioso, ma del resto tu carissima Passiflora ci hai abituati a queste delizie! Bravissima, baci
RispondiEliminai dolci da colazione, sanno di casa, di coccole.. e di buon tempo da perdere... brava!!! baci ELY
RispondiEliminaciao Passiflora!!! eccomi qui, quant'è bello il tuo sito, mamma mia... anche io adoro il cinema, passerò spesso a trovarti!!! A presto, Alessia
RispondiEliminaIo adoro queso tipo di dolci ^_^
RispondiEliminacocco e cioccolato, ottimo abbinamento!
RispondiEliminaelisa ma toglimi una curiosità: tu sei giornalista e scrivi di cinema o sei solo appassionata? perché le tue recensioni mi piacciono un sacco, sono troppo professional ;-)
Hai ragione è bruttissimo quando un dolce non riesce...
RispondiEliminaQuesto plmcake sembra davvero delizioso! Brava
Giusto cara Elisa, mai rinunciare a lottare!!
RispondiEliminabravissima, per il plum cake che sarà ottimo e domani lo faccio sicuramente, bravissima per la scelta del film e bravissima per il sostegno alla causa di Caris!!
non c'è niente di meglio che iniziare la giornata con una bella colazione e con un dolcino del genere! gnam gnam..non vedo l'ora di provarlo! :)
RispondiEliminaadoro i dolci con la farina di cocco!
RispondiEliminai pezzetti di cioccolato poi... :P
ma sai che ultimamente non riesco a trovare la farina di cocco al super? la voglio! :)
Ottimo questo plumcake per cominciare bene la giornata!!! Mi segno la ricetta.
RispondiEliminaBuonanotte!!!
buono, con il cocco è molto particolare!
RispondiEliminaPer farina di cocco intendi cocco grattugiato essiccato?
RispondiElimina@ Dana, sì, intendo quello!
RispondiEliminaPost ricco e "intenso". Questo cake, visti gli abbinamenti perfetti sarà (ri)fatto a breve, il film mi riprometto di vederlo e complimenti per le belle parole per il Santa Lucia :)
RispondiEliminaPrenderò SPUNTO per le mie creazioni ...;)
RispondiEliminae perchè no.. devo vedere anche il film...
Un KiSs
Rosa
In effetti, questa è una colazione profumata e nutriente! Complimenti.
RispondiEliminaBella la locandina di questo film.
Grazie per aver partecipato e buona fortuna per il contest.
Bacioni.
Quindi l'olio ha la stessa quantità dello yogurt ho capito bene?
RispondiElimina@ Sissi, sì misuri l'olio nel bicchierino dello yogurt da 125 ml. Non è necessario riempirlo del tutto però, puoi anche versarne fino a 3/4 che è sufficiente :)
RispondiEliminaquesta me la stampo, la faccio domani! nel caso di aiuto ti chiamooo:)
RispondiElimina@ home & things, ma quale aiuto, è facilissima! vedrai che non avrai bisogno ;)
RispondiElimina@ nena, magari scrivessi di cinema per lavoro! Per ora mi limito a farlo per passione su questo blog... mai dire mai però!
RispondiEliminaUna delizia questo cake, ciao
RispondiEliminaIl film non l'ho ancora visto. I 2 attori sono molto bravi.
RispondiEliminaDavanti a un plum cake non so resistere.
Preferisco sempre il metallo. Il silicone non mi piace proprio e mi sembra che cambi sapore a ciò che ci cucino dentro.
RispondiEliminaMah, sarà che sono antiquata io, che dirti.......però il tuo plumcake è davvero buono, brava!
Una vera delizia! Io non sono un'amante del cocco ma vista la quantità della farina direi che può andare... con il cioccolato poi mi piace molto! Potrei sempre cambiare con la stessa dose di farina di mandorle... chissà. brava come sempre!
RispondiElimina@ giovanna, se metti la farina di mandorle io cambierei un po' la proporzione (tipo 120 farina, 80 gr mandorle). E magari aumenterei un po' il cioccolato per dare più sapore, perché il cocco ha un aroma più deciso della mandorla. Ottima idea cmq, presto proverò anche la variante :)
RispondiEliminaOttimo questo plumcake. Adoro il cocco e una fettina per domattina mi piacerebbe tanto averla. Purtroppo io il cocco lo uso poco perchè a casa non piace Uff.
RispondiEliminaBrava, dopo un insuccesso ti è venuto perfetto. Un bacione e buon w.e
Uno splendido abbinamento di gusti per questo goloso plumcake; ottima ricetta per una bellissima iniziativa!!!! Un abbraccio Passiflora e buon fine settimana!!!
RispondiEliminanon conoscevo questo film, grazie del consiglio e buonissimo questo plum cake :>
RispondiEliminaGrazie per la visita. Mi piace molto questo abbinamento cioccolato e cocco, e molto bella la recensione del film, è un piacere leggerti. Ciao, buon week end
RispondiEliminaOra che ho sdoganato lo stampo da plumcake, te lo copio!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana!!!
una bella colazione da supercampione
RispondiEliminaHo fatto anch'io oggi un plum cake con le gocce di cioccolato e...senti senti...farina di cocco! Pochina per ora ma credo di essere riuscita a convertire la cavia :))) Ti sei rifatta alla grande con questo plum cake, è delizioso.
RispondiEliminaBaciotti, buona domenica
Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!
RispondiEliminaIrina
Che buono il cioccolato con il cocco! Sembra un bounty!
RispondiEliminaGrazie x questa dolce ricetta!
buono lo fa spesso anche mio padre questo plumcake:) anche se spesso si dimentica di mettere il cioccolato -.-
RispondiEliminaCara Passiflora, dai un'occhiatina qua:
RispondiEliminahttp://ambrosiaenettare.blogspot.com/2010/10/ciambella-al-cioccolato-bianco-ovvero.html
Visto? Non sei l'unica ad aver vissuto una disavventura con uno stampo di silicone :-D Comunque entrambe ci siamo rifatte alla grande ;-)
Domani mattina ci farei volentieri colazione con una fettina di questo super plum cake!!
RispondiEliminaSembra davvero buono il plum cake, lo proverò!
RispondiEliminahttp://styleandoutfit.blogspot.com/
Lo adoroo...cocco-cioccolato è un'accoppiata vincente!!! un bacione :)
RispondiEliminaLo mangio con gli occhi!
RispondiEliminaCome già ti è stato scritto in qualche commento all'altro post, al primo utilizzo gli stampi in silicone vanno imburrati, forse è per questo che l'impasto si è attaccato.
@ tania, il punto è che LO AVEVO PURE IMBURRATO!
RispondiElimina