Credo ricordiate tutti questa scena della "cassata-cazzata" de Il mio grosso grasso matrimonio greco: uno dei tanti momenti esilaranti della commedia. Poco da dire su questo film, costruito sulla sceneggiatura di Nia Vardalos, alias Toula, arruolata da Tom Hanks per questa pellicola dopo aver sbancato i botteghini teatrali con uno spettacolo omonimo dove, dice lei, metteva semplicemente in scena la realtà della sua famiglia. Una famiglia ingombrante, composta da un padre greco tradizionalista a cui piace avere l'illusione di comandare, una madre-matriarca che invece ha le redini di tutto, e poi zie, zii, sorelle, fratelli e cugini improbabili.
La commedia è leggera, anzi leggerissima, e riesce a essere smaccatamente romantica - chi non adora Jhon Corbett, l'Ayden di Sex & the City? ...Ecco appunto- e anche genuinamente divertente. Certo, gioca con tutti gli stereotipi che generalmente gli americani propinano ai popoli mediterranei, dall'attaccamento morboso alla "famigghia" al gusto kitchissimo nel vestire, dalle porzioni abbondanti di cibo -rigorosamente greco-, alle feste chiassose. Ma è una commedia che non pretende di insegnarci nulla e così va presa. Si tratta di uno di quei film rassicuranti, che si rivede volentieri quando lo passano in tivù, per una serata total relax e a cuor leggero.
E ora che vi aspettate? Souvlaki? Moussaka? Spanakopitta? No cari miei, solo una merenda leggera che può diventare un pasto light se siete di fretta (o a dieta) o avete semplicemente voglia di qualcosa di rapido e fresco....
Merenda di yogurt greco, pere e mandorle
1 confezione di yogurt Total Fage (170 gr)
1 pera Williams ben matura
1 cucchiaino colmo di miele di arancio
lamelle di mandorle q.b.
Non è che ci sia una vera ricetta, basta prendere la pera, tagliarla a dadini, sommergerla di quella delizia che è lo yogurt greco, denso e cremoso manco fosse mascarpone ma molto più magro -yum!-, aggiungere un bel cucchiaino di miele (io ho usato quello di fiori d'arancio) e un po' di croccanti mandorle a lamelle, ma vanno bene anche quelle intere, spellate e non.
Buona merenda!
Quel film mi è piaciuto molto e il tuo yogurt è un'ottima idea per una fresca merenda! buona serata, marina.
RispondiEliminae così mi trasformi un anonimi yogurt magro in una meraviglia che vien voglia di assaggiare subito. Sei una maga!!! :o)
RispondiEliminaCon il caldo in arrivo lo yogurt diventa la mia merenda preferita!! con ogni genere di frutta, con il miele, con un pizzico di sale e cumino (vedi mia ricette delle polpette di spinaci!)... brava brava brava! mangiare yogurt greco guardando un film dove tutti si rimpinzano è rassicurante! :))
RispondiEliminaA me il film è piaciuto e mi piace tantissimo anche la tua ricetta, me la sengo! baci
RispondiEliminaMi piace la ricetta e mi è piaciuto anche il film, li trovo perfetti entrambi se si ha voglia di leggerezza! E chi non ce l'ha? ;)
RispondiEliminaUn bacione
Per un periodo credo di essermi mangiata qualcosa come mezzo kg di yogurt greco al giorno, tanto per farti capire se la tua ricetta mi piace o meno...;-)
RispondiEliminaHai mica un po' di vetrix che mi è venuto un brufolo?....
RispondiEliminabuona buona buona! Anch'io avevo fatto un post su questo film e avevo messo una "ca**ata" come ricetta! XD La tua la farò presto.. baci
RispondiEliminaTutto perfetto, sopratutto la "merenda" ;-)
RispondiEliminaUno dei miei film preferiti! se lo ritrasmettono in tv non riesco a resistere e lo riguardo :-)
RispondiEliminaBuooooono e molto fresco adesso che arriva il caldo! un bacione!
RispondiEliminaio amo lo yogurt greco con il miele!! questa merenda va bene anche per me che son a dieta e poi tanto a me il mascarpone nn piace ;)
RispondiEliminalo yogurt greco è davvero buono :-)
RispondiEliminaIo sono a dieta.....e domani..yogurt!,,,Ma tu ce l'hai una lista personale di quelli che io chiamo "film terapeutici"?? quelli che ti curano il malumore o la malinconia o il romanticismo e ti rimettono in pace con il mondo?(almeno per una sera)...io si!
RispondiEliminaAmo lo yogurt greco e questa merenda sembra ottima! :)
RispondiEliminaAhhh ti adoro sempre di più!:)
RispondiEliminaMerenda perfetta per queste giornate di inizio primavera, fresca e salutare! Me la farò assolutamente!:) un bacione!
E io ovviamente copio! Dopo aver perso tempo e calorie a cercare lo yogurt (adoro) perfetto in tutte le gelaterie di Milano, ho trovato sul tuo blog il modo più semplice per farmelo a casa! John Corbett...mmmmmmmmmmm!!!
RispondiEliminaYUMMY! (Sia per la ricetta che per John Corbett!!!)
RispondiEliminaQui da noi come yogurt greco c'e' "CHOBANI" nella modica (mica tanto) porzione per capoccia da 270 gr!!!
Il mio frigo è sempre sommerso da quello yogurt, che ora compro direttamente in confezione da 1/2Kg! Ho già cominciato ad affogarci dentro le fragole ma anche la versione mielosa con le pere...bona ^__^ Un bacione
RispondiEliminail film mi ha fatto ridere un sacco, da vedere sicuramente!! lo yogurt col miele ...mumble..non sarà troppo dolce??? provo e ti dico:)
RispondiEliminami piace tanto!!!!!
RispondiEliminaVisto il film e l'ho trovato anche carino, simpatico, leggero e perfertto appunto come la tua merenda :-)Ciao
RispondiEliminaMmmh, che buono che deve essere! Se lo faccio voglio provarlo con le mandorle tostate però...;)
RispondiEliminauno dei miei film preferiti:) io ogni tanto faccio lo tzatziki:) buonissimo:)
RispondiEliminaCiao gironzolavo nei vari blog e sono capitata qui. Bella merenda, avevo giusto giusto un po' di pere e non sapevo cosa farne....Grazie complimenti
RispondiEliminammmh a me il film non è piaciuto molto ,ma adoro lo yogurt greco!e questa versione sembra buonissima!
RispondiEliminatroppo forte il film, e golosissima la tua ricetta, per merenda o colazione.
RispondiEliminami stuzzica.
baci
questo film l'ho adorato, visto tantissime volte...ed è dolce come la tua colazione... fa venire l'acquolina in bocca! ciao!
RispondiEliminaUn film esilarante, così come la tua conclusione con una ricetta light, ma con un yogurt rigorosamente greco!!! ;)))
RispondiEliminaUn non ricetta deliziosa, adoro lo yogurt greco. Il film è molto simpatico. Bacioni
RispondiEliminaIhihihi!! Quel film è stato uno spasso. Ricorda un po' la caricatura che fanno anche a certe famiglie del sud qui da noi. :>
RispondiEliminaDa riguardare affondando il cucchiaio in quella bella merendona.
Non ti so dire quante volte ho visto questo film, ma la cosa è certa, ogni volta che è in programmazione non mi scappa!!!!!! Splendido lo yogurt; baci Passiflora!
RispondiEliminaPiacevolissimo film.
RispondiEliminaGolosissima coppa!!!!!!!
Un bacione!!!!!!!
La ricordavo benissimo questa scena del cazzatone hahahahaha.....e anche se non sono un tipo light mi segno la ricetta per una colazione estiva! Bravissima, baci
RispondiEliminaQuel film mi ha fatto ridere per giorni oltre che farmi immedesimare nella protagonista, agente di viaggio strampalata. La parte più bella è l'uso del vetrix come rimedio tutto fare inventato dal padre. Mentre ti gusti questo splendido yougurt, ti consiglio se non lo hai ancora visto, di guardarti il sequel (che non arriva mai al primo per comicità, ma che offre un sacco di spunti divertenti). Kalispera, Pat
RispondiEliminabellissimo film
RispondiEliminae ottima ricettina per
una golosa colazione
buonissima serata katya