Questa torta allo yogurt è molto buona. Ma il risultato estetico non è stato esattamente quello che speravo, come potete vedere. Appena l'ho tolta dal frigo, la coulis di fragole ha cominciato a colare giù per tutto il bordo: ne ho messa un po' troppa, o forse non era abbastanza fredda (stasera infatti non colava più). Guardandola, mentre tentavo disperatamente di fare una foto il più in fretta possibile (con pessimi esiti), non ho potuto fare a meno di pensare alla traccia sanguinolenta lasciata sul manto innevato da Uma Thurman e Lucy Liu nel loro ultimo duello in Kill Bill, che sarebbe questa:
Tratta da una scena cult, del celebratissimo film di Quentin Tarantino, del 1994, e che potete gustarvi qui sotto:
Il film, lo conoscerete tutti, è la storia di Beatrix Kiddo, impegnata nella ricerca della banda di assassini di cui faceva parte prima di cambiare vita. Il giorno delle nozze di Beatrix la gang, capitanata da Bill, fa irruzione in chiesa e uccide il suo fidanzato. Bill le spara in testa, riducendola in coma. Dopo 4 anni di coma Beatrix si sveglia e inizia la sua ricerca: va a trovare tutti i suoi "ex amici" e li mette ko uno dopo l'altro, avvicinandosi passo dopo passo a Bill, nascosto chissà dove.
La sua missione? Vendicarsi di lui, ovviamente. Con combattimenti all'ultimo sangue, fatti di mosse di kung fu, spade, coltelli e katane e schizzi di sangue. Tarantino non voleva tagliare neanche un pezzo della sua storia, così ha deciso di fare due episodi dividendo la pellicola in Kill Bill 1 e 2. Personalmente ho preferito il primo, anche se il cerchio si chiude solo nel secondo e quindi vanno assolutamente visti entrambi. Certo, mettetevi in testa che si tratta di un fumettone con riferimenti a spaghetti western, cartoni manga, film sui samurai giapponesi e le arti marziali ed è bene non essere troppo sensibili alla vista del sangue. Altrimenti meglio accontentarvi della torta :-)
Torta allo yogurt di agrumi con coulis di fragole
1 confezione di preparato per torte allo yogurt (Molino Chiavazza)
375 grammi di yogurt agli agrumi
70 gr di burro
Una decina di fragole
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di marmellata di limoni Rigoni di asiago
Uno spicchio di limone
Ho fatto questo dolce con un preparato che mi ha inviato il Molino Chiavazza: devo dire che è una soluzione facile e veloce per creare questa torta fredda senza fatica, quindi: approvata. Basta sciogliere il burro, unire il composto per la base, modellare il cartoncino che farà da cerniera alla torta, adagiare il composto bricioloso e distribuirlo con un cucchiaio. Poi versate lo yogurt in una terrina, aggiungete il preparato per la crema, amalgamate bene e poi montate con lo sbattitore per pochi minuti. Versate la crema, livellate con una spatola e mettete in frigo. La confezione dice per almeno due ore, io l'ho fatta il giorno prima e secondo me è l'ideale per lasciare che la base si compatti alla perfezione e che che la crema si solidifichi bene. Per la coulis, tagliuzzate le fragole e mettetele a cuocere con lo zucchero, il cucchiaino di marmellata di limone e il succo di uno spicchio di limone. Quando bollirà fate restringere un paio di minuti, spegnete e lasciate raffreddare. Una volta fredda, potrete versarla sulla torta e livellarla con una spatola. Io ho abbondato, ed è colata: voi siate più parche. ;-)
Buon appetito!
Oggi voglio mandare un saluto speciale a Nena e LaCarli, due blogger simpaticissime che ho conosciuto venerdì sera: alla prossima, sperando che possa unirsi a noi anche l'amica Strawberry Blonde :) bye!
Oggi voglio mandare un saluto speciale a Nena e LaCarli, due blogger simpaticissime che ho conosciuto venerdì sera: alla prossima, sperando che possa unirsi a noi anche l'amica Strawberry Blonde :) bye!
A me sembra deliziosa,e molto molto golosa.
RispondiEliminaCredimi,con questa bonta' la foto passa in secondo piano.
Complimenti.
Un bacione e buona giornata.
Fausta
Un saluto anche a te...sperando di riuscire a rivederci prima dell'estate! Ottima torta!
RispondiEliminaquesta torta sembra davvero ottima!
RispondiEliminaOttima questa torta! :P
RispondiEliminaAnch'io ho avuto problemi di "colaginne" con un cheescake con marmellata di pesche, un delirio, crollava anche la frutta.
Ho provato a fare una torta come la tua tempo fa e per evitare l'effetto frana, ho mescolato alle fragole frullate qualche foglio di gelatina. Non ne sono molto amante, ma almeno stava fermo tutto quanto.
Me lo ricordo bene lo scontro sulla neve di Kill Bill, in effetti il colore è proprio quello! Buona settimana! ;)
la torta è squisita e il film è uno dei miei preferiti, Tarantino è un genio!!!
RispondiEliminaHo adorato quel film così cruento, ma mai quanto la tua torta allo yogurt ;-)
RispondiEliminaCiao bella! Ma lo sai che ho ancora il costume di qualche carnevale fa, proprio di Beatrix Kiddo?! Tu magari non sarai molto soddidfatta, ma a me questa torta sembra ottima! Ecco, magari mentre la gusti non pensare a tutto quel sangue...bacio!
RispondiElimina@ lacarli, no, mentre la mangi decisamente pensi ad altro.. tipo la bontà del biscotto al burro e la dolcezza acidula delle fragoline e dello yogurt! bacione
RispondiElimina@mercoledì, avevo pensato alla gelatina ma siccome non mi fa impazzire pensavo di riuscire a non metterla. credo che bastasse farla prima e lasciare il tempo alle fragole di rassodare meglio perché ieri sera non colava più nulla :)
Ciao cara! Io la trovo comunque bella la foto! Dà il senso di cremosità! mmmmmmm..... da leccarsi i baffi! Kiss
RispondiEliminaFatto un giretto nel tuo blog, molto carino e originale!! ma posso seguirti tramite fb?
RispondiEliminaOps...come non detto, ho trovato il gadget.Da ora ti seguo ufficialmente : ))
RispondiEliminaSono una fan sfegatata di Tarantino. Non devo pensare allo suo movi-splatter mangiando questa delizia però.
RispondiEliminaKill Bill è un film che non mi piace proprio, ma per la tua tortina farei decisamente follie... ;)
RispondiEliminaSe devo dire la verità quella coulisse di fragole che cola sulla fetta la rende ancora più golosa :D! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaBuona, fresca e squisita. Che vuoi di più? Bellissima l'associazione con la scena di Kill BIll! ciao
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaciao Passiflora... certo che quando ho visto quella traccia di sangue sulla neve mi è venuto un coccolone! I film li ho visti e mi sono piaciuti tanto, ma un conto è vederlo in quel contesto, un altro vederlo abbinato a questo splendido cheese con fragole... Superato lo sconcerto, posso dirti che, anche se il coulis ha un po' sbrodolato l'insieme mi sembra assai goloso (anzi, quella cremina rossa che cola da un effetto ancor più intrigante...).
RispondiEliminaBellissima ricetta!
un bacio e apresto
p.s. se vuoi copia pure! ne sarò contenta
slurp... la culisse che cola a me fa venire voglia di raccoglierla con il ditino!!
RispondiEliminadeve essere deliziosa mia cara, mi hai scatenato una voglia pazzesca di cheese cake, il preparato pronto non ce l'ho ma rimedierò in qualche maniera.
@fausta, ehhehe... grazie. se faccio i fagottini te lo dico
RispondiElimina@ sdaura grazie, ti rispondo da te!
grassssie Elisa... in questo fine settimana se ho il tempo fisico la faccio sicuramente :)
RispondiEliminaper me il rivoletto di succo di fragola è molto decorativo... io lo faccio anche apposta...
RispondiEliminascommetto che nessuno dei fortunati commensali si sarà lamentato per l'abbondanza di fragole...;)
... guarda che per il tuo matrimonio vengo eh!!!!;) baci!
@biancamargherita, se mai dovesse accadere.. volentieri :)
RispondiEliminafenomenale la torta ed anche il film!!
RispondiEliminabrava!
Ciao Silvia
Detto tra noi: "machissene" del coulis che cola, anzi a me fa venire ancora di più l'acquolina ;D
RispondiEliminami ha fatto molto ridere come un particolare di un dolce ti abbia ricordato una scena di un film....
RispondiEliminaCE l'hai proprio nel sangue il cinema!
Il dolce mi sembra favoloso, culi che cola o no, mi pare proprio una delizia!
Un bacio
Bellissimo il film e buonissima questa cake con tutta la coulis di fragole colata!!!!Spettacolare ma buonissima proprio per la grande quantità di cremina sparsa sopra!!!! Bacione e bravissima...
RispondiEliminaa me sembra devvero buona :)
RispondiEliminaè più golosa con il coulis che cola bagnando tutta la fetta :P
Kill Bill è un film che mi ha incantato! troppo bello! buona giornata
ho rivisto i 2 kill bill proprio poche settimane fa, li facevano in seconda serata su cult, uno dopo l'altro, e non ho saputo resistere :-)
RispondiEliminalasciando perdere per una volta torte e scene sanguinolente... noi quando ci rivediamo?!
Il film non l'ho visto, perché non è proprio il mio genere, ma la torta, malgrado l'aspetto splatter, dà l'idea di essere davvero buona!
RispondiEliminaMi piace tanto kill bill, anche se non è il mio preferito tra i film di Tarantino.
RispondiEliminaDeve essere a dir poco splendida questa torta allo yogurt! Complimenti!
Torta truculenta 10 e lode, come sempre
RispondiEliminaPS: Grazie a OSAMU DEZAKI per tutti i pomeriggi in cui ci hai tenuto compagnia
Che simpatico accostamento dolce/film.
RispondiEliminaCmq a me la foto mi fa venire una voglia matta.
Baci.
ma un coulis deve colare! sennò che coulis è?
RispondiEliminaLa torta ha un aspetto buonissimo e poi potrai sempre ribattezzarla "Kill Berry Cheesecake" :DDDDD
e chi fece la foto bella?
RispondiEliminaIO.
fre
Stasera sto praticamente passandola serata nel tuo blog.Prima di tutto perché questo dolce mi attira e non poco e poi perché mia figlia, anche lei appassionata di cinema e soprattutto del tipo "forte" come questo, mi ha quasi costretta a guardare questo film a casa. Io che non riesco più a vedere niente di violento e cruento, mi son lasciata trascinare e sono riuscita a vederlo e devo dire che mi é piaciuto, tanto che quando é passata su sky parte seconda l'ho visto da sola! Tutto dire. Ciao cara Azzurra
RispondiEliminaCiaoooooooooooooo!!!!il treccione di Rapunzel è andato alla stragrande..questa pulp cake non deve essere da meno!Tarantino rules:)Buona Pasqua baci xx
RispondiElimina