Un buon non compleanno a tutti voi! Ricordate questa fantastica scena di Alice nel paese delle meraviglie? E' sempre stata una delle mie preferite... Il Cappellaio Matto, il Leprotto bisestile, il ghiro nella teiera, il rito del tè... rivisitato a modo loro! Come momento di gioia canterina e pura follia... Altro tè? Ok ma... soltanto mezza tazza!
Al momento del té è dedicato il contest di un blog molto bello che ho scoperto da poco, La ciliegia sulla torta di Tuki. Il contest scade oggi alle 24 e io, incredibilmente, sono riuscita a preparare una ricetta per partecipare, anche se sul filo del rasoio.
Cos'è per me l'ora del tè? Un momento di totale relax, una piccola rivincita da prendermi nell'arco della giornata, un attimo da gustare con qualcosa di dolce per coccolarsi. Non è meraviglioso, dopo una giornata di lavoro (magari anche piovosa...) tornare a casa, accendere la kettle e versare acqua fumante nella tazza preferita, sopra un'aromatica bustina di té, magari Earl Grey (che adoro)? Ancora meglio se insieme al tè si riesce a fare una piccola merenda... biscotti, muffin... una fetta di torta!
Questa, per esempio, che è una torta di stagione perché a base di ciliegie: ma potete usare la base e aggiungere la frutta che più preferite: pesche, albicocche, mele, ananas! L'ho preparata per il compleanno della mia sorellina più piccola e ce la siamo pappata oggi (piccolo strappo alla mia dieta). Mi spiace per le foto, che sono abbastanza terribili, ma la torta, vi assicuro, era buona: soffice, umida, fruttata ;-)
Torta alle ciliegie
150 gr di farina (io farina che lievita di Molino Spadoni)
1 cucchiaino di lievito per dolci (io non l'ho messo avendo usato farina lievitante)
70 gr di farina di mandorle
150 gr di zucchero di canna
100 ml di latte
70 gr di burro
2 uova
300 gr di ciliegie (pesate con il nocciolo)
Lavate e denocciolate le ciliegie. Sbattete le uova con lo zucchero fino a formare un composto spumoso e poi aggiungete il burro fuso (raffreddato) e il latte. A parte setacciare la farina con il lievito e la farina di mandorle e unire il tutto agli ingredienti liquidi, mescolando fino a creare un composto omogeneo. Imburrare una teglia per torte, versare l'impasto e poi unire le ciliegie sulla superficie. Infornate a 180 gradi per 30-40 minuti. Una volta raffreddata, è tempo di gustarsela con il vostro tè preferito!
Bellissimo post...ALice è uno dei cartoni animati che da piccola detestavo perchè tutti quegli strani personaggi mi inquietavano, ma da grande l'ho riscoperto...e adesso lo trovo fantastico!!! ma vogliamo parlare della torta di ciliegie!? Squisita è dir poco!
RispondiEliminaquella è la scena più divertente del cartone, per il resto mi accodo a claudia: MI INQUIETAVA!!! essendo una persona molto ansiosa (già da piccola) quando lo vedevo mi veniva l'ansia e l'angoscia :S
RispondiEliminahahaahhaha, prima o poi lo rivedrò,ora che finalmente ne capisco il senso!
Complimenti per la torta e ogni tanto lo sgarro ci sta ;)
Si vede benissimo che è molto soffice. MI sono appuntata la ricetta...voglio provarla!
RispondiEliminaBuona notte.
Golosisima questa torta cara Passiflora!!!! E' bello passare da te, mi faccio una vera cultura cinematografica, grazie!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMa che buonaaa!ADORO!Soprattutto adoro le torte con la frutta d'estate!;) Auguri alla tua sorellina, un bacione!;)
RispondiEliminaUn film che ho sempre adorato...lo rivedrei all' infinito!!! La torta sembra proprio uscita da quello scenario da favola...deve essere buonissima!!! Un bacione e buona settimana!!
RispondiEliminaE come si può dimenticare "Alice nel paese delle meraviglie"? Scommetto che anche la bella combriccola del cartoon avrebbe gradito una fetta della tua torta per l'ora del tè :D! Fantastica con le ciliegie. Un bacione e tanti auguri alla tua sorellina. Buona settimana
RispondiEliminaP.S. che bello quel servizio ^__^
Alice!!! Mi piaceva tanto!
RispondiEliminaE mi piace tanto pure la tua torta ;-)
ma che bella presentazione..posso aggiungrrmi al tuo tè??
RispondiEliminaBellissima questa torta, l'aroma e il profumo delle ciliege la rende squisita. Complimenti anche per la foto. Baci e buona settimana
RispondiEliminaadoro la scena del buon non compleanno ... e adoro questa torta che ha un aspetto meraviglioso
RispondiEliminahahahahaha, un buon noncompleanno a te allora!!!!! E complimenti per questa torta meravigliosa, ma quanto son buone le ciliegie?????
RispondiEliminaBellissima questa torta e anche il servizio, le ciliegie ne mangerei a chili! brava.
RispondiEliminaanch'io amo l'earl grey e la torta è deliziosa!!! ciao!
RispondiEliminaCon Alice faccio spesso delle animazioni per i bambini, la sua strana storia e la ricchezza di personaggi offre molti spunti creativi.
RispondiEliminaVedi, anche uno spunto per un goloso contest!
E' avanzata una fetta di torta o se l'è pappata tutta il cappellaio matto?
Bellissima torta....ed è anche il mio cartone preferito!!! passa anche da noi.eli
RispondiEliminammmmmm torta alle ciliegie.. mi piace un saaaccoo e sopratutto il film/cartone/libro :) bravissima. bel post mi piace :)
RispondiEliminaslurp gnam... che ottima questa torta, la faccio la faccio la faccio di sicuro!!! mia suocera mi ha appena detto che le serve un dolce x un pranzo con ospiti per domanica, faccio questa!!
RispondiEliminabellissimo alice nel paese delle meraviglie, adorabile cartone e adorabili personaggi, tutti svalvolati ^___^
Il tè con il Cappellaio Matto è la mia parte preferita nel cartoon di Alice. *.* Quella torta sembra l'ideale per la pausa del tè e anche un buon motivo per fare uno strappo alla dieta ;)
RispondiEliminaBELLA QUESTA TORTA, E DEVE ESSERE ANCHE BUONA, LA PROVERO', ANCHE SE NON HO TANTA VOGLIA DI SNOCCIOLARE LE CILIEGIE
RispondiEliminabellissimo il cartone disney, mi è sempre piaciuto!
RispondiEliminala torta è squisita, adoro le ciliegie nei dolci ^__^
buona serata
Una delizia che condivido a pieni voti,infatti una di silile l'abbiamo fatta anche noi...non ci credi? slo con una storiella diversa :-)
RispondiEliminahttp://ricettedifiabe.blogspot.com/2011/05/le-tre-signore-di-morbillo-landia.html
che bel post!
RispondiEliminaEh eh eh mi sono sempre sentita un po' Alice... :-) bello questo tè virtuale ....
RispondiElimina