Oggi parliamo di fichi: e quindi di Sud, di caldo, di cieli tersi, ciucci e mulattiere, di campi di grano gialli come il sole e di antichi borghi. Il paesaggio ideale per ospitare la succulenta dolcezza di questi frutti d'agosto. Perchè è ad agosto che maturano queste incredibili bontà, morbide e zuccherine, che si sciolgono in bocca e trovano mille impieghi in cucina, nei dolci o nelle ricette salate.
About Food ha deciso di darci il bentornato con un contest e io, nel mio piccolo, partecipo all'accoglienza dei frutti di fine estate con una ciambella. Ciambella senza buco, perché il termine indica più che altro una torta semplice, di quelle che vanno bene per farci colazione, inzuppate nel caffelatte o accompagnate da un bicchiere di succo di frutta, e al tempo stesso soffici, consistenti... insomma, buone!
Ciambella morbida con yogurt e fichi
400 gr di farina 00
200 gr di zucchero
3 uova
125 gr di yogurt bianco cremoso
100 gr di ricotta
olio di semi di girasole e latte, misurati nel vasetto dello yogurt
1 bustina di lievito per dolci
2 bustine di vanillina
4 fichi
Lavate e pelate 4 fichi (5-6 se piccolini) e tagliateli a rondelle. Rompete le uova, conservate gli albumi e lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt, la ricottina e l'olio (un bicchierino scarso, misurato usando il vasetto vuoto dello yogurt). A parte setacciate la farina con il lievito e la vanillina. Aggiungetela pian piano al composto, mescolando con una frusta per incorporare bene senza formare grumi. Se il composto diventa duro aggiungete un po' di latte, io ho usato la quantità del vasetto da yogurt, sufficiente a rendere di nuovo cremoso il tutto. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto mescolando dal basso verso l'alto. Oliate una teglia, versate il composto e cospargetelo di fettine di fico. Spolverizzate con un po' di zucchero. Infornate a 200 gradi per i primi 20 minuti, poi abbassate a 180 gradi per altri 20 (ma regolatevi in base al forno, fate la prova stecchino). Et voilà!
E se i fichi sono il frutto dell'estate che sta finendo, non posso che proporvi un film carino che è ambientato proprio in estate e nel Sud Italia, dove maturano i fichi migliori: Basilicata Coast to Coast.
Il film, di e con Rocco Papaleo, racconta l'impresa di un improbabile gruppo di amici con la passione per la musica che decidono di attraversare a piedi la regione, dalla costa tirrenica allo Ionio (accompagnati da un carretto trainato da un asinello) per partecipare a un concorso per band emergenti. A seguire la loro impresa, un'annoiata giornalista che scrive per un giornale parrocchiale (Giovanna Mezzogiorno), che si lascerà lentamente conquistare dalla follia dei protagonisti. Imprevisti divertenti e situazioni surreali (come un gruppo di esaltati con il vezzo di vestire i panni dei briganti ottocenteschi) condiranno la loro avventura, un viaggio fisico che diventa simbolo dei propri sogni e degli obiettivi di una vita. Splendidi paesaggi e colonna sonora accattivante sullo sfondo.
Anche io ho in forno una torta con i fichi, in questo momento, ma molto diversa.
RispondiEliminaLA tua è splendida :-)
Ho in mente una torta con i fichi proprio per il week end. Spero solo di trovarli...buoni! La tua mi dà tanto l'idea di sofficiosa :) bacioni
RispondiEliminache bella questa torta, io quando abitavo in sicilia ne mangiavo tantissime, ricordo ancora le mani tutte dolci e appiccicaticcie.
RispondiEliminaBravissima.
Vorrei fare anch'io una torta di fichi!!!! Ma se accendo il forno mia madre mi caccia di casa! Aspetterò il fresco (speriamo non finiscano i fichi!)
RispondiEliminaBaci
Ciao carissima, quanto tempo! deliziosa ciambella, deliziosi fichi (giorni fa in un'assolata campagna in attesa di vedere partire l'aereo con mia figlia, io e mio marito ci siamo rifugiati all'ombra di un bell'albero di fichi: abbiamo alzato lo sguardo e..............che delizia!) brava e grazie per il contest, ora lo leggerò
RispondiEliminauna torta deliziosa, un bacio ^_^
RispondiEliminaadoro i fichi ma non li posso mangiare.... ho provato a leccare il video ma ho avuto scarse soddisfazioni snif...
RispondiEliminail film l'ho visto, molto carino ^__^
Che delizia la tua torta! Il film che suggerisci devo vederlo, mi sembra davvero carino.
RispondiEliminaYummy, ma che delizia! E poi un bel film tutto italiano per me ci vuole proprio! Quando torno in Italia...mi sa che ti vengo a trovare!!! :P
RispondiEliminaE' uno spettacolo questa torta, a me manca un dolce con i fichi, devo rimediare al più presto... nell'attesa accetto la tua proposta e mi guardo questo bel fim!!!
RispondiEliminaheheheh ne ho fatta una molto simile, tra poco la posto ... evviva i fichi!! :D
RispondiEliminaguarda i fichi io li adoro!
RispondiEliminanell'altra casa avevo una favolosa pianta che produceva ininterrottamente....ora mi manca!!!
Mmmmmmmmmm!!! li ho mangiati ieri col crudo e la prox sett li vado a rubare in sicilia col mio hubby! brava, film azzeccatissimo, non l'ho mai visto, e nemmeno la basilicata...segno!bacio
RispondiEliminaCiao,grazie per la visita e complimenti per questa splendida ciambella!1! il fim poi..l'ho visto 2 volte!! ciao ilaria
RispondiEliminaEvviva i fichi, anche la tua è golosissima!!!!!
RispondiEliminaIl film sembra carino :)
RispondiEliminaAdoro i fichi, ma sai che non li ho mai mangiati in nessuna preparazione? Sono solita mangiarli così, nudi e crudi, o al massimo secchi... Però ho proprio voglia di provare questa torta!
Ciao Passiflora! Io adoro i fichi, ne sono ghiottissima! La tua torta mi attira molto e mi attira molto anche il contest a cui partecipi, quasi quasi se faccio in tempo mi iscrivo anche io :-) A presto!
RispondiEliminabuonaaaaaaa!quasi quasi...ho anche i fichi...
RispondiEliminaBuoooona mi hai dato un'idea su come utilizzare i fichi che ho nel frigo appena raccolti.Il film poi e' splendido.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana.
insomma, da provare! ^^
RispondiEliminaChe buona questa ciambella con i fichi, deve essere bella soffice! Quest'estate ne ho mangiati di buonissimi, avrei dovuto portarne a casa un po'! Il film non l'ho visto. Bacioni
RispondiEliminaUna torta stupenda, profumata e ... non mi fare pensare all'estate che sta finendo :((
RispondiEliminabuona settimana, Valentina
Interessantissima questa ciambella, delicata ed estiva!!! E pure il film mi ispira. :-)))
RispondiElimina