Non sono deliziosi questi incroci tra fritelle e crepes, da gustare rigorosamente inondati di sciroppo d'acero canadese? La ricetta proviene dal blog di Caia, che seguo sempre perché propone favolosi dolci presentanti in modo semplice e chiaro. Insomma niente fronzoli e tanta sostanza.
Il procedimento di questa creatura ibrida ideale per la colazione o, come va di moda ultimamente, per il bruch è molto semplice. Io ho dimezzato le quantità proposte da lei perché eravamo solo in due. Caia indica le sue dosi come sufficienti per una ventina di pancake, io probabilmente li ho fatti più grandi dei suoi perché con metà dose me ne sono venuti sei (e non dieci).
Pancakes
(per 2 persone)
100 gr farina
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
1 cucchiaino di lievito
pizzico di sale
130 gr latte
1 cucchiaio di burro
1 uovo
1/2 bustina di vanillina (Caia usa estratto di vaniglia)
Mescolare gli ingredienti solidi in una scodella, i liquidi in un'altra (burro fuso, latte, uovo sbattuto). Unire i liquidi ai solidi e lavorare l'impasto finché non sarà liscio e omogeneo.
Scaldare una padella antiaderente, preferibilmente unta di burro e iniziare a produrre pancake: versare due cucchiaiate di pastella, attendere finché non si saranno formate delle bollicine, girare il pancake e ultimare la cottura dall'altro lato. Appena pronti impilateli uno sull'altro per mantenerli caldi.
Irrorate a piacere di sciroppo d'acero o, se siete senza e non avete tempo di andare da Esselunga a spendere la bellezza di 7 euro per una bottiglietta di maple syrup, potete provare con marmellata o miele (anche se forse la consistenza di quest'ultimo non è l'ideale). Un caffè lungo, una spremuta d'arancia e il vostro American brunch è fatto!
I pancakes sono stati più di una volta protagonisti anche al cinema e nei cartoni animati.
In Io e zio Buck il superciccio John Candy era lo zio scapolo e strampalato che accudiva tre fratelli durante una vacanza dei genitori: e chi non vorrebbe una colazione come questa per il giorno del suo compleanno??
Come il collega Homer Simpson, ghiotto di queste frittelline come di donuts e di tanto altro, anche Peter Griffin ha una predilezione particolare per la colazione a base di pancakes impilati... con tanto, tanto sciroppo d'acero!
Ora tocca a voi: non dovete neanche accendere il forno!
Aspettami domattina che vengo a colazione da te :D! Un bacione
RispondiEliminasto già apparecchiando! bacioni
EliminaBuonissimi Passiflora!Noi usiamo la farina integrale o a volte quella di mais che li rende croccanti fuori e morbidi dentro! Cmq anche qui il maple syrup costa tantissimo, dai 9 ai 13 dollari una bottiglia medio piccola!
RispondiEliminaciao cara, la farina di mais....mmmm! interesting! proverò, proverò!! ma come costa così tanto pure lì? mi sembra quasi di più... e io che davo la colpa alle importazioni!
EliminaGrazie per aver utilizzato la mia ricetta, mi fa molto piacere!
RispondiEliminaIn effetti a me ne sono venuti un po' di più, forse la mia cucchiaiata di impasto era più piccola :)
Spero ti siano piaciuti
Un bacione
mi sono piaciuti tanto! Adoro i pancake e questa ricetta è proprio giustissima :)
Eliminaio adoro i pancakes! e ultimamente li ho mangiati cucinati da un americano doc per un brunch appunto!:D buonissimi i tuoi!
RispondiEliminaurca.. anch'io voglio un americano che mi prepari il brunch ;-) per ora me lo faccio da me! grazie!
EliminaDire invitanti e dire poco.... buonissimi :)
RispondiEliminaBuona giornata
grazie carissima! a presto
Eliminadavvero molto originale il tuo blog sono felice di averti incrociata se ti va vienimi a trovare ciao rosa di kreattiva http://kreattiva.blogspot.it
RispondiElimina