Le clementine sono dei frutti meravigliosi: piccole, profumate, dissetanti, facili da sbucciare! Ma ci mettono pochissimo a guastarsi e allora diventano mollicce e virano verso una dolcezza stucchevole che me le rende indigeste. Nel frigo ne erano rimaste un po', non più mangiabili ma nemmeno allo stadio "pattumiera". Così le ho riciclate in un meraviglioso plumcake. E' una ricetta molto semplice, non bisogna certo essere grandi cuoche per prepararla, però dà molta soddisfazione per il suo sapore delicato e soprattutto per la sua morbidezza e sofficità.
Plum cake alle clementine
200 grammi di farina
40 grammi di fecola di patate
200 grammi di zucchero
8 grammi di lievito
130 grammi di succo di clementine
80 grammi di burro
3 uova
la buccia grattugiata di un limone bio
per la glassa (opzionale)
100 grammi di zucchero a velo
succo di mezzo limone
acqua calda qb
Fondete il burro in un pentolino, a fuoco dolce. Montate a lungo le uova con lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto ben gonfio e chiaro, aggiungete la farina setacciata con la fecola e il lievito, il burro fuso raffreddato e il succo di clementine e mescolate bene. Incorporate al composto la buccia grattugiata di un limone non trattato... e avete già finito! Versate in uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno.Infornate per 45 minuti a 180 gradi. Se la crosta si colora troppo a metà cottura coprite con un foglio di alluminio. Una volta cotto lasciate raffreddare e guarnite, se vi piace, con una glassa fatta di zucchero a velo, qualche goccia di acqua calda e succo di limone.
Clementine è anche un nome inglese, che mi piace molto (Clementina in italiano suona un po' meno bene...) e mi ricorda due cose: l'unica canzone di pseudo-successo della carriera solista di Mark Owen (membro dei Take That, ndr, la canzone la potete mettere come colonna sonora cliccando qui), e la protagonista di Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello) il visionario film di Michel Gondry dedicato all'importanza dell'amore e dei ricordi. Kate Winslet è Clementine, una ragazza dal carattere esuberante che lavora in un negozio di dischi e ama sperimentare colori improbabili sulla propria testa. Joel (Jim Carey) scopre che Clementine, dopo la fine della loro relazione, si è sottoposta a una procedura per cancellare dalla mente i loro ricordi comuni. Joel decide quindi di fare lo stesso. Nel lungo e complicato processo della cancellazione riviviamo i loro momenti più felici e quelli critici. Ma nulla è perduto per chi è fatto per stare insieme!
Un film delizioso: intricato, surreale e romantico, che se non avete mai visto dovete assolutamente recuperare! Vi lascio con il trailer.
Ed un risultato decisamente invitante.
RispondiEliminaComplimenti per l'ottima sfornata.
Un bacione e buona Domenica.
grazie fausta.. ricambio in ritardo!
Eliminaun abbinamento dolce-film più perfetto non si poteva trovare ;)
RispondiEliminae ci sta pure la canzone di mark owen, massì :)
ah ah ;-) grazie caro!
EliminaOgni volta che penso a questo film mi ricordo di come a noi italiani piaccia distruggere la poesia dei titoli dei film.
RispondiEliminaEternal sunshine of the spotless mind diventa se mi lasci ti cancello. Son cose... Mha! XD
è una delle piaghe del cinema italiano!
EliminaDolce sofficiosissimoooo! che buono! e film intrigantissimo che resta tra i miei preferiti!
RispondiEliminagrazie! anche per me è un film speciale!
EliminaOgni volta che arrivo qui, mi ricordo quanto mi manca andare al cinema... però in compenso cucino tanto e questo cake goloso al mandarino non mi sfugge! ho giusto qualche kg di agrumi bio non trattati che mi ha portato mamma:) molto invitante complimenti:*
RispondiEliminaSimona, il film è vecchio quindi puoi recuperarlo tranquillamente in dvd, senza bisogno di uscire! fammi sapere se fai la ricetta! ;-)
EliminaBello e soffice il tuo plum cake sembra che il suo profumo sia arrivato sino a me, mi pare di sentirlo. Perfetto l'abbinamento con il film. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaGrazie Daniela, anche a te!
EliminaMa che delizia questo plumcake, sento il profumo da qua..Scusa mi presento, sono Diletta e mi sono appena unita ai tuoi lettori! A presto Dile
RispondiEliminaGrazie Diletta e benvenuta!
Eliminawow, chissa' che buon profumo questo plum cake, sembra davvero morbidissimo sull foto!
RispondiEliminasì Giulia è davvero morbido morbido!
EliminaHai fatto proprio un gran bel salvataggio delle clementine :) Questo cake dev'essere delicato e profumatissimo. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminabaci a te mia cara!
Eliminaadoro le clementine, ne mangerei sempre! e il plum cake mi sembra morbidissimo, il film l'ho visto e mi è piaciuto molto!!! ciao :-)
RispondiEliminaconfermo cara, morbido è morbido! :-) grazie e a presto!
EliminaBellissimo abbinamento, la proverò a rifare!!! un bacione
RispondiEliminabrava, fammi sapere come va!
Eliminasai? Ho dei mandarini buoni buoni, ancora attaccati all'albero... mi sa che ho trovato la ricetta giusta! Ciao :))
RispondiEliminadirei perfetta! :)
EliminaIntanto la ricetta l'ho salvata perché l'immagine di quelle fette di cui si intuisce l'estrema sofficità, mi ha intrigata da morire.
RispondiEliminaIl film, non c'è nulla da dire, è uno dei più belli degli ultimi anni, veramente struggente. L'ho rivisto più volte ed ogni volta non ho potuto fare a meno di immedesimarmi, provando un dolore esagerato all'idea che qualcuno che amo potesse sdradicarsi tutti i ricordi, buoni e cattivi, di una storia d'amore. Cancellando una parte di vita dalla mente. Evidentemente il cuore ha una sua memoria. Thanks God.
Abbinamento bellissimo. Un abbraccione. Pat
Grazie Patty e condivido l'opinione sul film! :)
Elimina